Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 08:00

Il caso Ato Rifiuti arriva in consiglio comunale

Il parlamentino di Montevarchi si riunisce lunedì prossimo 28 novembre. C'è il progetto della polizia municipale associata con altri Comuni



MONTEVARCHI — Lunedì 28 novembre alle ore 14.30 è convocato il consiglio comunale di Montevarchi. 

Questo l’ordine del giorno dei lavori. Dopo l’apertura della seduta e la nomina degli scrutatori, si passerà alle eventuali comunicazioni ai sensi dell'art. 56 comma 7, del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale. 

Al 3°, 4° e 5° punto sono previste le interrogazioni e a seguire le mozioni e gli ordini del giorno. Sono tre le mozioni presentate per questa seduta, insieme a un ordine del giorno. La prima, presentata congiuntamente da tutti e 4 i gruppi consiliari di maggioranza (Prima Montevarchi, Forza Italia, Lega Nord e Montevarchi in Salute), riguarda la situazione dell’Ato Toscana Sud sui rifiuti e sulle indagini in corso circa la gara d’appalto per l’individuazione del gestore unico dei rifiuti, con l’invito al sindaco e alla giunta ad attivarsi presso l’Ato Toscana Sud per avviare celermente le procedure per l’individuazione del nuovo direttore generale per garantire la piena operatività dell’ente e sulla base della sentenza del Tar della Toscana ad operare affinchè si avvii l’iter di modifica della legge regionale per superare il sistema di gestione del ciclo dei rifiuti attraverso le aree vaste ridando autorità decisionale ed organizzativa ai singoli comuni. 

Anche la seconda mozione, a firma del gruppo consiliare Montevarchi Democratica, riguarda il tema dell’Ato Toscana Sud a seguito delle indagini in corso sulla gara d’appalto, con la nomina in qualità di direttore pro-tempore dell’ing. Tacconi, ritenuto dal gruppo consiliare non idoneo a ricoprire tale ruolo, perché negli anni precedenti è stato stretto collaboratore dell’ex direttore g,enerale oggi sottoposto a indagini. 

Pertanto si chiede al sindaco e alla giunta di inviare una richiesta formale agli organi assembleari dell’Ato di revoca della delibera di nomina dell’Ing. Tacconi con la proposta di nomina di un nuovo direttore generale pro-tempore proveniente da ruoli amministrativi esterni dell’organico Ato e preferibilmente fiduciario dei comuni. 

Infine l’ultima mozione, sempre a firma del gruppo consiliare Montevarchi Democratica, impegna il sindaco e la giunta affinchè entro il 10 dicembre si invii una formale richiesta al sindaco di Terranuova Bracciolini e di San Giovanni Valdarno per avere la loro disponibilità a verificare se vi è la intenzione di approvare la convenzione costitutiva del corpo associato di polizia municipale fra i tre comuni. 

Al 6° punto si affronterà l’argomento della variazione di bilancio di previsione 2016-2018; al 7° punto si discuterà della risoluzione consensuale del Servizio di segreteria generale tra i comuni di Montevarchi e di Terranuova Bracciolini. 

L’8° punto sarà dedicato allo spostamento di un tratto della strada vicinale denominata “Dei Selvatici o Salvatici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno