Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 aprile 2017 ore 16:00

Il calendario degli spazzamenti delle strade

La sindaca Chiassai: "Un lavoro certosino per monitorare meglio inefficienze o disservizi del gestore". Due tipi di intervento



MONTEVARCHI — Era già stato annunciato dalla sindaca Silvia Chiassai durante il consiglio comunale aperto che si è tenuto sulla gestione dei rifiuti. Adesso è pronto il calendario degli spazzamenti che il Comune mette on-line, dove viene indicato luogo e frequenza del servizio, reso visibile ai cittadini di Montevarchi per informarli meglio e per chiedere loro una fattiva collaborazione sul rispetto di efficienza e della qualità offerta dal gestore Sei Toscana.

Il calendario è diviso in due tipologie di intervento: una modalità di spazzamento manuale eseguita con l’operatore e un’altra con un servizio misto eseguito sia con spazzatrice che con l’operatore a terra. In alcuni vicoli del centro storico è previsto anche il lavaggio

Si tratta di un programma dettagliato per zone e l’elenco delle strade servite per singoli turni di lavoro, suddivisi nei giorni della settimana tra mattino, entro le 12, e pomeriggio, dopo le 12.

“E’ stato un lavoro certosino, mai effettuato in precedenza – ha detto la sindaca Chiassai- che gli uffici hanno svolto con notevole sforzo estrapolando dati e informazioni contenute nel database del gestore Sei Toscana. Ciò ha permesso di ottenere un programma preciso, leggile e facilmente consultabile a tutti, dove sono indicate le frequenze, luoghi e modalità di spazzamento sulle strade o piazze interessate. Così facendo sarà possibile per il cittadino collaborare fattivamente con l’amministrazione comunale segnalando in tempo reale qualsiasi inefficienza nei confronti di un servizio che paghiamo profumatamente. Il calendario rientra in un contesto di profonda revisione e riorganizzazione del servizio già effettuato anche a seguito di molte segnalazioni ricevute dai cittadini in questi mesi. E’ nostra intenzione, con questo piano, di rendere il servizio più a misura di quartiere o di strada, anche attraverso interventi mirati laddove si registrino ulteriori criticità. L’obiettivo è quello di riuscire a ottenere una maggiore pulizia della città, indipendentemente dal malcostume e dalla maleducazione che sono sempre difficili da debellare. Questa riorganizzazione del servizio non prevede alcuna variazione di costi e nessuna incidenza sulla tariffa, e prevede soprattutto l’estensione della pulizia anche a quelle aree verdi e parchi pubblici che ad oggi sono sprovvisti di servizio e che versano in condizioni inaccettabili. Il piano sarà sottoposto a breve all’attenzione del gestore Sei Toscana, ma intanto chiediamo il contributo diretto dei cittadini per aiutarci a monitorare meglio su inefficienze o carenze per pulizia e spazzamento. Dobbiamo lavorare tutti insieme a rendere la nostra città migliore, più vivibile e più pulita, nel rispetto degli ambienti che frequentiamo ogni giorno”.

Per le segnalazioni sul funzionamento del servizio di spazzamento, il cittadino può rivolgersi all’Ufficio Ambiente al numero 0559180327, utilizzando anche l’indirizzo e-mail: mancinim@comune.montevarchi.ar.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno