Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 05 dicembre 2016 ore 16:01

"Gli italiani sono maturi, la politica meno"

Samuele Segoni, deputato

Il No del referendum costituzionale, Segoni (Alternativa Libera): "Stupito positivamente da affluenza oltre che dal risultato"



MONTEVARCHI — “Questo popolo italiano riesce sempre a stupirmi. Stavolta, per fortuna, in positivo. Mi aspettavo vincesse il No, ma non mi aspettavo certo un’affluenza così alta. Abituati a referendum abrogativi e ad elezioni varie dove si raggiunge a stento il 50% di affluenza, spesso si commette l’errore di paragonare il popolo italiano ad un gregge di pecore". E' il commento di Samuele Segoni, deputato di Alternativa Libera, a poche ore dal risultato del referendum costituzionale. 

"Popolo italiano, ti chiedo formalmente scusa: quando si è trattato di difendere la Costituzione più bella del mondo, hai capito e ti sei mobilitato in massa. Probabilmente – prosegue Segoni - la scarsa affluenza alle elezioni degli ultimi anni non è colpa tua, ma è colpa della desolante offerta politica dei partiti e dei movimenti. Non sei tu il pecorone, ma è la classe politica che è terribilmente mediocre e miope, addirittura irritante quando gioca al “meno peggio” senza proporre progetti e visioni convincenti”.

“Questo – conclude l'esponente di Alternativa Libera - è un grosso stimolo per chi, come me, sta investendo le proprie energie nel creare un’Alternativa, un progetto degno di far uscire le persone di casa per andare a votarlo. Per fortuna come Alternativa Libera siamo ancora in tempo: siamo nel pieno della nostra fase costituente e stiamo proprio dando vita, in maniera condivisa e partecipata, al nostro programma politico. Per chi come me ha già deciso da anni che la politica è solo una parentesi e non sarà la propria professione, c’è in ballo qualcosa di molto più arduo e nobile: la creazione di un quadratino su una scheda elettorale per cui valga la pena uscire di casa e mettere una X”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno