Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 29 settembre 2016 ore 18:09

Festa multiculturale in centro

Sabato torna "Piazza Mondo", la grande kermesse di arti, suoni e sapori che coinvolge anche le comunità straniere



MONTEVARCHI — Sabato 1 ottobre ritorna a Montevarchi "Piazza Mondo” con lo slogan “venticinque nazioni, un solo paese”. E’ una iniziativa nata nel 2012 come festa multiculturale in via Cennano, una strada popolare del centro storico che quotidianamente è soltanto di passaggio, ma anche crocevia di spostamenti e culture diverse. 

Adesso Piazza Mondo, dal pomeriggio fino a notte, invaderà tutto il centro storico con più punti di aggregazione e una rappresentanza delle comunità straniere presenti nel territorio e non solo veramente straordinaria. Ogni “nazione” viene coinvolta nel cibo (diffusa la presenza di streetfood), negli spettacoli e nella musica. Sono stati invitati anche consolati e ambasciate.

I numeri di Piazza Mondo 2016 la presentano come una grande kermesse di suoni, sapori e arti, con 58 volontari, 32 associazioni partecipanti, 24 aziende e cooperative coinvolte, 3 sponsor. E poi 39 attività culturali, musicali e teatrali, un'area sportiva, una sfilata di moda, spettacoli itineranti, mostre di pittura, laboratori per bambini.

In via Roma si esibiranno Flame Parade, No Name, Fumenta di Aldebaran, La Bottega delle Crome, Southern Power, Coqò Djette, Dj Vax.Tante saranno le associazioni del territorio fra cui conkarma, Montevarchi Arte, Varchi Comics, il festival Orientoccidente e la Materiali Sonori, la cooperativa Betadue, Music Factory Live. Una grande occasione per confrontarsi, fare cultura e incontrare "tanti mondi a Piazza Mando”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno