Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 giugno 2016 ore 11:05

E' pronto il centro di odontoiatria sociale

Progetto realizzato per assistere coloro che per la crisi economica non si curano più i denti. Screening sui bambini e servizi di emergenza



MONTEVARCHI — Sono terminati i lavori edilizi e di impiantistica per gli ambulatori destinati alla Odontoiatria sociale in Valdarno. A giorni saranno collocate all’interno tutte le attrezzature mediche necessarie per completare così un percorso che la Asl, in accordo con la Conferenza dei sindaci del Valdarno, ha fortemente voluto per affrontare un tema sociale di così grande importanza.

Nella struttura, all’interno del Centro socio sanitario via Podgora, saranno trasferite tutte le prestazioni sanitarie di odontoiatria sociale che attualmente vengono erogate in diverse altre strutture del comprensorio. Sono stati ristrutturati (per una spesa di poco superiore a centomila euro) nell’ala sinistra, al primo piano dell’edificio, locali per 175 metri quadrati.

E’ stata creata un’area principale di reception e di attesa destinata al primo contatto degli utenti con il reparto appena saliti dalla hall principale della struttura, un’area baricentrica destinata alla gestione e amministrazione del reparto e un’area destinata esclusivamente alle attività mediche odontoiatriche. L’area medica si compone di 4 ambulatori odontoiatrici, 1 laboratorio odontotecnico e sterilizzazione strumenti, 1 locale macchine per l’installazione delle apparecchiature centralizzate e un bagno con antibagno, distribuiti da un corridoio disimpegno.

Nella nostra provincia su questo tema, è in atto da un anno una autentica rivoluzione. La creazione della struttura unificata di Montevarchi è solo uno degli aspetti organizzativi dell’intero progetto coordinato da Anna Domenichelli e dal responsabile scientifico di branca odontoiatrica Alberto Cinelli. Oltre all’investimento sul centro di Montevarchi, la Asl ha investito sulla odontoiatria 420 mila euro.

Gli aretini che si curano i denti in modo corretto sono appena il 40% della popolazione. Il 60% non accede agli ambulatori ne pubblici ne privati e alcuni si recano in centri low-coast che spesso non garantiscono una adeguata qualità. E’ anche questo uno dei tanti effetti della prolungata crisi economica: la rinuncia, da parte di chi non se le può più permettere, alle cure odontoiatriche, o l'interruzione di percorsi di cura già intrapresi. E solo l'8% dei cittadini si avvaleva finora del servizio di odontoiatria pubblica.
La Regione Toscana ha fortemente voluto dare il via ad un percorso di sviluppo dell'offerta pubblica di prestazioni odontoiatriche, introducendo, prima regione in Italia, questa attività come un Livello Essenziale di Assistenza.

La Asl di Arezzo ha accettato e sviluppato questa sfida ampliando l'accesso alla prevenzione e alle cure. In particolare per coloro che si trovano in condizioni di vulnerabilità sociale o sanitaria c’è l’esenzione da qualsiasi pagamento; gli altri possono accedere attraverso il pagamento del solo ticket; altri ancora compartecipando fino alla tariffa intera.

I cittadini con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale o con ISEE fino a 8.000 euro, accedono a tutte le prestazioni odontoiatriche in regime di esenzione; quelli con reddito complessivo del nucleo familiare fiscale o con ISEE tra 8.000 e 14.000 euro accedono secondo le modalità di compartecipazione previste per l'accesso all'assistenza specialistica ambulatoriale (pagamento del ticket). I soggetti in condizioni di vulnerabilità sanitaria (handicap gravi, patologie rare o croniche, ecc.) accedono a tutte le prestazioni odontoiatriche in regime di esenzione.


L'accesso alle prestazioni odontoiatriche è libero, cioè senza prescrizione medica, su prenotazione tramite Cup aziendale. La prestazione viene erogata esclusivamente nelle strutture pubbliche da professionisti specialisti ambulatoriali. Per le prestazioni di alta specialità è previsto anche il coinvolgimento delle aziende ospedaliere universitarie.
L'erogazione delle prestazioni urgenti nell'arco delle 24 ore, 7 giorni su 7, è garantita nelle ore di attività nelle strutture ambulatoriali nei giorni feriali, mentre per le urgenze notturne e festive, il pronto soccorso di riferimento è quello di Arezzo, che avrà disponibilità di posti dedicati nelle strutture ambulatoriali al mattino successivo. Per i traumi maxillo facciali e patologie di particolare gravità, i pazienti verranno inviati al reparto di otorinolaringoiatria.

La Asl prosegue e sviluppa anche programmi di prevenzione rivolti ai bambini (0-14 anni) con un programma di screening ai sette anni per intercettare eventuali patologie del cavo orale, con sedute dedicate presso tutti i distretti della Ausl. E’ stata potenziata la prevenzione prenatale, primaria e secondaria e l’educazione all’igiene orale facendo ricorso anche alla figura dell’igienista dentale.

Nella nuova sede di Montevarchi verranno dedicati due pomeriggi alle cure ortodontiche per soddisfare le esigenze di quella comunità particolarmente popolosa.

I manufatti protesici vengono commissionati ad odontotecnici appositamente selezionati, che garantiscono una percentuale di protesi gratuite da utilizzare per gli aventi diritto. Per pazienti portatori di handicap non collaboranti è previsto un trattamento in narcosi o in sedazione presso gli ospedali di Arezzo, Montevarchi e Fratta.

Ecco comunque alcuni esempi di tariffe a carico dell'utente: l'estrazione di un dente costerà 43 euro, un'otturazione 45, la ricostruzione di un dente 70, una cura canalare da 50 a 90, l'ablazione del tartaro 30, l'applicazione di una corona 150.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno