Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cultura venerdì 06 novembre 2020 ore 18:30

È morto Lan, il genio valdarnese delle vignette

disegnatore
Foto di repertorio

Lanfranco Vaselli è nato a Montevarchi ma ha fatto fortuna in Sud America dove è stato un noto disegnatore e caricaturista



MONTEVARCHI — Era noto e apprezzato in tutto il mondo, ma forse pochi – anche in Valdarno – sanno che il disegnatore e caricaturista Lan era di questa terra. Questa era l’abbreviazione con cui si firmava Lanfranco Aldo Riccardo Vaselli nato a Montevarchi nel 1925 ma che ha trovato futuro e successo in Brasile dove è morto ieri. I giornali e le tv sudamericane hanno dato grande spazio alla notizia della scomparsa dell’anziano artista soffermandosi sulla sua luminosa carriera. Molte le sue collaborazioni con emittenti televisive, giornali e riviste – tra gli altri Tv Globo, il quotidiano O Globo, o Jornal do Brasil - per le quali preparava vignette e caricature in particolare le “cariocas”, giovani mulatte sensuali e umoristiche.

Secondo figlio di Aristide e Irma Vaselli, Lanfranco ha passato la prima infanzia a Montevarchi lasciandola però ancora piccolo quando con la famiglia partì al seguito del padre musicista, chiamato nell’orchestra sinfonica di San Paolo del Brasile. I Vaselli viaggiarono a lungo per i Paesi del Sud America e quando Lanfranco divenne adulto scelse la professione di giornalista grafico lavorando in Argentina e Uruguay. Ma alla fine decise di fare ritorno in Brasile dove ha raggiunto la fama internazionale ed è diventato un punto di riferimento per i giovani caricaturisti brasiliani.

Per la sua attività Vaselli ha ricevuto molte onorificenze e la cittadinanza onoraria di varie città del Brasile: le sue opere sono state presentate in mostre ed esposizioni in America e in Europa e, per quanto riguarda l’Italia, al Festival dei Due Mondi di Spoleto (1965).

Chissà se un giorno – magari in occasione del festival Varchi Comics – Montevarchi riscoprirà questo suo concittadino che ha fatto fortuna oltre oceano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca