Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 09:59

Dire stop alle sigarette

Un corso organizzato dalla Asl per smettere di fumare sta per prendere il via a Montevarchi. Si tratta di nove incontri a cadenza settimanale



MONTEVARCHI — Smettere di fumare con il trattamento di gruppo promosso dal Servizio Dipendenze dell'Azienda Usl Sud Est è possibile.

I cittadini del Valdarno possono iniziare il 31 gennaio, previa iscrizione. Il corso prevede 9 incontri con cadenza settimanale, in orario pomeridiano presso il Distretto socio-sanitario via Podgora a Montevarchi.

La maggior parte dei fumatori ci riesce soltanto dopo alcuni tentativi, magari ricorrendo all'aiuto ed al supporto di esperti. Due terzi dei soggetti che hanno aderito a queste terapie, dopo sei mesi riescono a non fumare. Percentuale che si abbassa al 45% dopo un anno. Questo, è quello che ci dicono i dati sulla partecipazione ai corsi antifumo promossi periodicamente dalla asl aretina. Si tratta di risultati considerati molto validi dalla letteratura medica. 

Il programma di disassuefazione, attuato con metodologie sperimentate ed efficaci in gruppi da 15-20 pazienti, si basa su un approccio cognitivo-comportamentale che integra l'approccio psicologico con quello medico e mira a favorire la cessazione dell'uso del tabacco. Dai dati relativi ai corsi precedenti emerge come i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare se frequentano tutti gli incontri di gruppo. 

La media Dipartimentale di coloro che hanno smesso di fumare a 3, 6 e 12 mesi dal trattamento è rispettivamente è del 50%, 42% e del 37% contro il dato nazionale di letteratura del 45%, 35%,30%.
I 2/3 delle persone che hanno aderito a questa terapia dopo 6 mesi sono rimasti astinenti; dopo un anno il 45% non ha ripreso a fumare.

Chi è interessato può contattare il SER.D al n. 0559106732 e chiedere di Picchioni Francesca, oppure inviare una mail all’indirizzo francesca.picchioni@uslsudest.toscana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno