Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 16 aprile 2020 ore 18:44

Covid: quattro i morti nella Rsa, 87 casi in paese

Silvia Chiassai  Martini sindaco di Montevarchi
Silvia Chiassai Martini sindaco di Montevarchi

Drammatico bilancio sul fronte Coronavirus. Il sindaco: “Il 90% dei contagi legato all’ambito sanitario, troppi ritardi nei controlli”



MONTEVARCHI — Quarto decesso nel giro di pochi giorni tra gli ospiti della casa di riposo di Montevarchi. A dare la notizia della morte di un altro degente della struttura dove il Covid si è rapidamente diffuso nelle scorse settimane, è stato il sindaco della cittadina.

Silvia Chiassai ha reso noto che, alla luce dei nuovi otto casi rilevati oggi, in tutto il paese i contagiati dal Coronavirus sono 87. Il 90% delle persone colpite dal Covid-19 sarebbero legati all’ambiente sanitario: colpiti infatti anziani ricoverati nella Rsa, personale che lì lavora oltre a medici e infermieri in servizio in altri ambiti.

Degli 87 casi totali, “Trentasette contagi riguardano gli ospiti della casa di risposo – spiega il sindaco – 12 invece gli operatori al lavoro dentro la struttura più venti persone legate all’ambito sanitario in generale e i loro familiari”.

Illustrando la situazione relativa alla Rsa, il sindaco di Montevarchi ha ricordato che si trovano ancora nell’ospizio di via Pascoli “26 ospiti, dodici dei quali positivi al Covid e sistemati in un nucleo a parte dell’edificio; i restanti quattordici anziani negativi sono in un’altra ala. Vi sono poi 11 degenti presi in carico dalla Asl e trasferiti presso una struttura privata convenzionata di Siena e altri 14 ricoverati presso l’ospedale di Arezzo”.

Chiassai è di nuovo intervenuta sull’emergenza Coronavirus nella Rsa cittadina e in generale sulle strutture della regione: “C’è una vera pandemia che riguarda le Rsa della Toscana. La nostra è la seconda regione – dopo la Lombardia – con il maggior numero di contagiati nelle case di riposo, questo per una mancanza totale di prevenzione. I tamponi sono stati fatti solo dopo i primi casi di Covid. Cronico il ritardo nella risposta dei test. Abbiamo avuto oggi la risposta dei tamponi cui sono stati sottoposti gli operatori della nostra Rsa e nel frattempo hanno lavorato a contatto con gli anziani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità