Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Politica martedì 18 febbraio 2020 ore 18:16

Il Capitano Ultimo diventa assessore

Capitano Ultimo con il sindaco Silvia Chiassai all'Auditorium di Montevarchi

A sorpresa il colonnello montevarchino De Caprio nominato nella giunta della Regione Calabria. Per l’incarico necessario l’ok dell’Arma



MONTEVARCHI — Aveva annunciato proprio a Montevarchi, sua città natale, un suo futuro impegno in politica. Ma allora nessuno immaginava che nel giro di poco il Capitano Ultimo, l’uomo che nel 1993 arrestò Totò Riina, sarebbe diventato assessore all’ambiente della Regione Calabria.

La notizia è stata data oggi, durante un incontro alla Camera dei deputati, dalla neopresidente dell’ente calabrese, l’esponente di Forza Italia Jole Santelli. Perché l’incarico al Capitano Ultimo – al secolo colonnello Sergio De Caprio – diventi ufficiale è necessario però il nulla osta dell’Arma dei Carabinieri.

L’ipotesi di un incarico politico per il militare diventa così reale. Di Caprio nell’ottobre scorso all’Auditorium di Montevarchi per parlare della “Quotidiana lotta contro l’illegalità” con gli studenti dell’Istituto Isis, su un suo possibile impegno politico ci aveva risposto: “La politica che io amo è il bene comune e il partito che ho nel cuore è il popolo. E lo farò”.

L’ambiente è un settore che De Caprio conosce bene per essere stato - dopo l’esperienza al Ros - al Nucleo operativo ecologico dove ha portato a termine diverse indagini sulla tutela dell’ambiente e successivamente vicecomandante del comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente a Roma. Tra le sue attività e indagini precedenti, si ricorda la prima grande inchiesta sulle infiltrazioni mafiose a Milano coordinata dal pubblico ministero Ilda Boccassini.

Ora l’incarico politico a pochi giorni, il 21 febbraio, dal suo 59mo compleanno: si apre così un nuovo scenario per la vita pubblica del Capitano Ultimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità