Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 07 luglio 2016 ore 09:37

"Auspichiamo confronti con i Comitati per il Si"

Riforma Costituzione, il Comitato di Democrazia Costituzionale sostiene i Comitati per il No. "Ma è importante informare i cittadini con i dibattiti"



MONTEVARCHI — Il Comitato di Democrazia Costituzionale del Valdarno fiorentino e aretino rende noto il risultato ottenuto attraverso l’appassionato lavoro di decine di volontari. Le firme raccolte fino a oggi su ciascun quesito referendario sono 1.100.

Tanti sono i cittadini del Valdarno che hanno richiesto la consultazione referendaria per abrogare i capolista bloccati e il premio di maggioranza previsti nell’Italicum, anche se il quorum nazionale di 500.000 firme necessarie per indire i referendum non è stato raggiunto. Sempre 1.100 sono le firme apposte sul quesito referendario riguardante lo stravolgimento costituzionale voluto da Renzi-Boschi-Verdini, su cui gli italiani saranno chiamati ad esprimersi il prossimo ottobre. 

"Mentre confermiamo il nostro sostegno ai comitati per il No sorti nelle ultime settimane in tutto il Valdarno - dice il Comitato - intendiamo porre all’attenzione dei cittadini le ragioni che ci vedono contrari a questa pseudo “riforma” che, non tagliando i costi della politica e non semplificando il processo legislativo, riduce sostanzialmente la sovranità popolare. Per queste ragioni, e in nome della democrazia, auspichiamo di poterci confrontare attraverso dibattiti pubblici con i comitati per il Sì affinché gli elettori ricevano una compiuta informazione su un tema di fondamentale importanza quale è la nostra Carta Costituzionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno