Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI13°27°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 12:30

Alberi pericolanti, arrivano gli operai-Tarzan

Uno degli operai acrobati al lavoro
Uno degli operai acrobati al lavoro

Per rimuovere due grandi piante lungo il torrente Caposelvi sono dovute intervenire squadre specializzate con tecnici acrobati



MONTEVARCHI — Si sono arrampicati con l‘agilità di Tarzan sugli alberi pericolanti che per più ragioni rappresentavano un pericolo. Per rimuovere le grandi piante sulle sponde del torrente Caposelvi c’è voluta tutta l’esperienza degli operai-acrobati.Nel cuore dell’abitato di Mercatale Valdarno, frazione in condominio tra i comuni diMontevarchi e Bucine,gli operai specializzati in tagli “dall’alto” sono intervenuti sull’asta fluviale all’altezza di piazza degli Ubertini.

In seguito ai sopralluoghi effettuati dai tecnici del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, sono state individuate due alberature pericolanti, che avrebbero potuto trasformarsi all’improvviso in un ostacolo per il regolare deflusso del torrente o avrebbero potuto interferire con la vicina linee elettrica dell’Enel.

Dopo le necessarie verifiche, la decisione di procedere con la loro rimozione. L’operazione, vista la particolare posizione, ha richiesto l’adozione della tecnica del tree climbing.

Ancora una volta quindi si è reso necessario un intervento spettacolare, con l’arrampicata sull’albero, per la messa in sicurezza idraulica dei corsi d’acqua valdarnesi, dove, ultimata la manutenzione ordinaria, il Consorzio di Bonifica sta realizzando lavori puntuali per eliminare criticità e problemi localizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti su tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità