Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 06 settembre 2016 ore 17:07

Al via il corso per volontari ospedalieri

Le lezioni partono l'8 ottobre e si concluderanno nel giro di un mese. Possono partecipare i maggiorenni



MONTEVARCHI — Sono aperte le iscrizioni al 32° corso di formazione per volontari ospedalieri che avrà inizio sabato 8 ottobre e che è organizzato, come ogni anno, da Avo (Associazione Volontari Ospedalieri) del Valdarno. L’Avo opera nelle strutture ospedaliere e nelle altre strutture socio-assistenziali del nostro territorio con un servizio che ha lo scopo di offrire ai malati calore umano, dialogo e aiuto per lottare contro la sofferenza e la solitudine. Si tratta di una presenza importante che integra da un punto di vista umano quelli che sono i compiti propri del personale medico e paramedico. E per questo motivo i volontari Avo devono sottostare a un preciso percorso formativo. Si tratta di un percorso obbligatorio ma non impegnativo.

Il corso di formazione consiste in 8 lezioni che si svolgeranno nei giorni di sabato e mercoledì dall’inizio di ottobre sino all’inizio di novembre. Ma ecco il calendario, con gli incontri che avranno inizio alle ore 17.30 e si terranno o presso la Sala Paul Harris o presso l’Auditorium dell’Ospedale di Santa Maria alla Gruccia. Sabato 8 ottobre il presidente di Avo Valdarno, Giovanni Rabizzi, terrà la prima lezione dal titolo “Un’associazione a fianco del malato. Struttura e obiettivi”. Mercoledì 12 ottobre Franco Vaccari, psicologo, parlerà delle basi psicologiche per un corretto rapporto tra volontario e malato. Sabato 15 ottobre, la socia fondatrice dell’Avo Maria Bovoli parlerà di “Empatia al servizio dell’ammalato”. Mercoledì 19 ottobre sarà la volta dell’Ematologo Alberto Cuccuini che affronterà il tema “Il trattamento farmacologico e quello umano per il bene del paziente”. Sabato 22 ottobre il corso prosegue con Manlio Matera, presidente AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) di Firenze che si intratterrà sul tema “Rapportarsi all’anziano in condizioni di demenza”. Mercoledì 26 ottobre il presidente della Casa di Riposo di Montevarchi Ugo Pagliai parlerà dei bisogni dell’anziano nelle strutture residenziali. Sabato 29 ottobre, Patrizia Rossi Ferrini, presidente regionale onorario, parlerà di “Decalogo e maturazione personale del volontario Avo”. Il corso si chiude lunedì 31 ottobre con l’incontro con il Vescovo di Fiesole Monsignor Mario Meini dal titolo “Parole che curano”, le conclusioni del presidente dell’associazione e la consegna dei distintivi ai nuovi Volontari. 

Infine martedì 8 e mercoledì 9 novembre si terranno i colloqui conoscitivi presso la sede dell’associazione a Montevarchi in via Puccini, 15/1. Il corso è aperto a tutti, purché maggiorenni. La frequenza è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi alla sede Avo di Via Puccini n. 15/1, il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00 o telefonare al numero 055/982149, e-mail: avovaldarno@virgilio.it, fax 055/982149.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità