Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 17:00

Luna rossa e non solo, il Valdarno ha il suo forum

Luna Rossa
Luna Rossa

Gruppo di velisti e appassionati di nautica si ritrovano sui social per commentare e vivere insieme i grandi eventi sportivi



VALDARNO — Si discute di vela, si scambiano commenti e foto, si inviano filmati e interviste e soprattutto si parla di vela. Anche il Valdarno ha il suo forum dove incontrarsi e tenersi aggiornati sulle più importanti e appassionanti regate e le più belle gare internazionali in acqua. Come l’America’s Cup che dal 10 marzo vedrà Luna Rossa sfidare i “kiwi” dell’Emirates Team New Zealand al largo di Auckland.

L’appuntamento di “Bolinando” in genere è il martedì sera su Zoom ma i messaggi su whatsapp navigano tutta la settimana. Bisogna tenersi aggiornati e condividere le imprese in diretta. Nel gruppo ci sono tanti valdarnesi – tutti amici che condividono la passione per questo sport che qualcuno anche pratica – capitanati da Gerard Bonilla che ha scelto la vallata per vivere dopo anni in giro per il mondo, molti passati in barca. 

D’origine franco-spagnola, Gerard vive a Piandiscò anche se spesso si sposta per veleggiare nel mare toscano insieme ai ragazzi che frequentano i corsi della polisportiva Rugiada di Pontassieve che ha il circolo nautico al lago di San Cipriano (vedi articolo collegato) o dell’associazione Mediterraneo di Livorno. Ma ci sono anche ospiti internazionali, tra questi Fabien – il figlio primogenito di Gerard – che ha uno sguardo privilegiato sul mondo della vela visto che è giornalista di Monaco Info e segue personalmente molti degli appuntamenti velistici.

Il gruppo ha assistito giorno per giorno alla Vendée Globe la competizione in barca a vela, conclusasi giorni fa, che prevede la circumnavigazione in solitaria senza attrezzature tecnologiche con partenza e arrivo nel porto francese Les Sables-d’Olonne in Vandea. E ora i partecipanti al forum si apprestano ad assistere alle tredici regate dell’America’s Cup in programma da mercoledì prossimo in Nuova Zelanda; una sfida che ha un sapore particolare per il Valdarno visto che a sfidare i neozelandesi detentori del titolo sarà Luna Rossa, l’imbarcazione dell’armatore e amministratore delegato di Prada, l’aretino Patrizio Bertelli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno