Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 17:45

Luppolo e birra artigianale, progetto dal Valdarno

Un’azienda di Pergine è la capofila di “HopS Tuscany” mirato a introdurre la coltivazione di alcune cultivar per una produzione di qualità superiore



LATERINA PERGINE — É un'azienda valdarnese la capofila del progetto "HopS Tuscany", ovvero “Sviluppo della coltivazione di luppolo toscano per la produzione di birre artigianali made in Tuscany” che è mirato a introdurre e sviluppare, nei terreni delle aziende agricole partner e successivamente anche in altre realtà aziendali vocate della Toscana, la coltivazione di alcune cultivar di luppolo scelte tra germoplasma spontaneo locale e cultivar disponibili nel panorama varietale europeo per una produzione di coni di qualità superiore rispetto a quello di importazione da destinare al processo di birrificazione artigianale.

Il luppolo è l’ingrediente più caratterizzante l’aroma, il gusto, la serbevolezza e la stabilità della schiuma della birra. Il suo impiego nella birrificazione è oggi una tecnologia all'avanguardia, efficace per controllare e produrre birre con una qualità superiore e costante.

L'azienda capofila è il Birrificio Valdarno Superiore che ha sede a Malafrasca di Pergine Valdarno. Il progetto, che ha una durata di ventiquattro mesi e si esaurirà nel 2021, prevede l'introduzione della coltivazione di alcune cultivar di luppolo scelte tra germoplasma spontaneo locale e cultivar del panorama varietale europeo. Inoltre la messa a punto di: tecnica colturale; tecnica di raccolta; tecnica di essiccazione e trattamento post raccolta; processo di birrificazione con l’impiego di luppolo autoctono; tecnica di conservazione per il mantenimento delle caratteristiche qualitative dei coni.

Nell’ambito del progetto è prevista anche la valutazione della potenzialità economica, la sostenibilità ambientale della coltura; della qualità dei coni delle diverse cultivar e degli ecotipi definendone i profili aromatici, chimici e nutraceutici; disseminazione risultati e formazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità