Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 15 dicembre 2019 ore 11:00

Gioco d’azzardo, in arrivo un questionario

Alcuni cittadini del paese sorteggiati per rispondere, in forma anonima, a domande sul fenomeno. Le rilevazioni serviranno per uno studio del Cnr



LATERINA-PERGINE — Ad alcuni cittadini di Laterina e Pergine Valdarno nei prossimi giorni verrà recapitata per posta una busta con dentro un modulo arancione. È il questionario Gaps sul gioco d’azzardo. Chi vorrà, potrà compilarlo - rispondendo alle domande in forma anonima - per poi inserirlo nella busta allegata e spedirlo senza affrancare.

Il Gaps - Gambling Adult Population Survey – è un questionario pensato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Piano regionale 2017-2018 di contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico e servirà a rilevare dati questo fenomeno nel territorio regionale.

Il Comune di Laterina e Pergine è tra gli ottanta municipi selezionati in Toscana per la rilevazione; coinvolti nell’iniziativa quasi trentamila residenti nella regione, persone – tra i 18 e gli 84 anni – estratti dalle liste anagrafiche.

Lo studio, esaminando le risposte alle domande del formulario, ha l’obiettivo di inquadrare il problema che sfocia spesso nella ludopatia: capire quali sono i giochi preferiti, quanto si gioca, i comportamenti a rischio, le implicazioni sociali ed economiche legate all’azzardo.

Un fenomeno che è in crescita anche in Valdarno e in Toscana; se ne occupa da tempo proprio il sindaco di Laterina Pergine, Simona Neri che da qualche settimana è diventata rappresentante Anci (Associazione nazionale comuni italiani) nell’Osservatorio nazionale sul gioco d’azzardo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità