Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 17:37

Concorso letterario premia le scuole

L'iniziativa è del circolo Acli di Ponticino. Sabato prossimo sarà una giornata intensa tra premiazioni e iniziative per tutti



LATERINA — L'Europa, la globalizzazione e la convivenza tra i popoli. 

Sono questi i temi su cui tutti i bambini e i ragazzi delle scuole di Ponticino e Laterina si sono interrogati in occasione della seconda edizione di un concorso letterario volto alla realizzazione di disegni, temi e poesie dedicati all'integrazione europea. L'iniziativa, promossa dal circolo Acli di Ponticino in collaborazione con il Gruppo Scuole Ponticino, era orientata a stimolare la riflessione, il confronto e la creatività degli alunni delle venti classi dalla materna alle medie dei due paesi, che hanno accettato l'invito di mettersi alla prova accompagnati dal costante supporto di maestri e professori. 

Il concorso letterario si chiuderà con una giornata di festa in programma sabato 26 novembre presso i locali parrocchiali del circolo Acli in cui, alle ore 16.00, verranno premiati tutti i migliori elaborati valutati da una giuria formata dal preside e dagli insegnanti, dai genitori e dal parroco don Salvatore Scardicchio.

Questa fase permetterà di indicare il vincitore e il secondo classificato delle tre categorie (scuole dell'infanzia, scuole elementari e scuole medie) che saranno resi noti nella giornata di sabato e che riceveranno per premio un buono del valore di 200 euro e di 100 euro da utilizzare per l'acquisto di materiale didattico e scolastico. 

Tale somma, accompagnata da un attestato di partecipazione per tutte le classi coinvolte nel concorso, è frutto della festa regionale delle Acli tenutasi lo scorso luglio a Ponticino e testimonia la volontà del circolo di continuare ad investire risorse per la crescita del proprio territorio. «Le scuole hanno accolto la proposta del concorso con entusiasmo e partecipazione - commenta Antonio Paoli, presidente del circolo Acli di Ponticino - proponendo elaborati di qualità in cui hanno raccontato la loro idea di Europa e di integrazione: la giornata di sabato rappresenterà una festa per tutti i nostri alunni e per l'intera comunità locale».

Oltre alla premiazione del concorso, il sabato proporrà tante altre iniziative, a partire dalle 14.15 quando aprirà il mercatino natalizio di raccolta-fondi a favore delle scuole di Ponticino, arricchito dagli stand con ciacce, castagne e vin brulé. Alle 14.30, i bambini dai due ai quattordici anni avranno la possibilità di vivere i laboratori di cucina della Banda Piccoli Chef, con la dottoressa Barbara Lapini e il suo staff che proporranno giochi e divertimento per promuovere la corretta educazione alimentare attraverso l'utilizzo dei prodotti di stagione e del territorio di Coldiretti. A concludere l'evento, infine, sarà alle 17.30 un'esibizione della scuola di danza Chapkis Dance e la cena presso la sala parrocchiale con tutti i protagonisti della giornata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno