Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 19:18

L'Accademia Belle Arti restaura a Montevarchi

E' partito un cantiere - scuola per sistemare circa 50 sculture che si trovano nel deposito del Museo il Cassero



MONTEVARCHI — Ha preso il via ieri, lunedì 12 settembre presso i locali della Ginestra Fabbrica della Conoscenza, il progetto per l’apertura di un “cantiere-scuola” di restauro di circa 50 sculture che si trovano presso il deposito del museo civico Il Cassero per la Scultura, grazie alla collaborazione in atto dal 2014 tra il Comune di Montevarchi e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. 

Una collaborazione importante, attiva da diversi anni grazie al lavoro svolto dal Direttore del Cassero Alfonso Panzetta con l’Accademia bolognese, che ha già dato vita in questi anni ad altre attività comuni. Tornando a questo specifico progetto, presso la Ginestra in questi giorni è stato allestito un vero e proprio laboratorio di restauro nel quale lavoreranno - sotto la guida del prof. Augusto Giuffredi della Scuola di restauro dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna - 5 studenti del quarto e quinto anno di corso. 

Il lavoro consiste nella manutenzione delle opere, con la loro pulitura parziale o totale dalle incrostazioni che si sono prodotte nel tempo, la spolveratura e le eventuali integrazioni plastiche e pittoriche. Dell’intervento sarà effettuato anche uno specifico servizio fotografico su ogni singola opera per documentare le procedure eseguite. Le operazioni di restauro si protrarranno fino al 26 settembre e ogni giorno gli studenti, sotto la guida di Giuffredi, opereranno per 8 ore. 

Infine sabato 24 settembre presso la Sala Filanda, nel pomeriggio alle 16, si svolgerà un momento pubblico di condivisione/restituzione alla città dell’importante lavoro svolto dai docenti e dagli studenti della Scuola di Restauro di Bologna. Alla conferenza a più voci, oltre al Direttore del Museo del Cassero Alfonso Panzetta e al sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, parteciperanno il Prof. Enrico Fornaroli, Direttore Accademia di Belle Arti di Bologna, i Professori Augusto Giuffredi e Camilla Roversi Monaco, l’assessore alla Cultura del Comune di Montevarchi Maura Isetto e gli studenti che hanno partecipato alle operazioni di restauro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno