Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 27 gennaio 2020 ore 14:20

La battaglia di Paola contro le morti sul lavoro

Paola Batignani con il marito Alessandro Rosi

Ha perso il marito il 9 agosto. Ora ha fondato l’associazione “Agganciamoci alla vita” che sarà ufficializzata il 1 febbraio al teatro Excelsior



REGGELLO — “Uno sterminio silenzioso”. Paola Batignani definisce così le tante morti sul lavoro che accadono ogni giorno. Il 9 Agosto del 2019 è toccato a suo marito, Alessandro Rosi, schiacciato da una trave di 86 tonnellate alle Acciaierie Arvedi di Cremona.

“Alessandro è morto a soli 44 anni, lasciando me e un bambino di 10 anni da soli” ricorda Paola “Alessandro se né andato in una giornata di sole. Gli è sempre piaciuto il sole; a me dal quel giorno invece non piace più niente: è difficile respirare, è difficile fare la mamma, da quel giorno la fatica più grande è vivere”.

Nonostante il dolore, Paola Batignani, ha deciso di impegnarsi in un’opera di sensibilizzazione sul tema delle morti sul lavoro: “Ho deciso di fondare un’associazione in memoria di Alessandro, perché la sua morte non sia stata vana”.

L’associazione fondata da Paola Batignani si chiama “Agganciamoci alla vita, associazione Alessandro Rosi, amici per sempre”. La ufficializzazione della nascita dell’associazione avverrà il 1 febbraio, alle ore 10, al Teatro Excelsior di Reggello, alla presenza dei sindacati e delle istituzioni.

“Vorrei riuscire a sensibilizzare tutti che le morti sul lavoro succedono, e non devono essere viste troppo lontane – scrive Paola - non possiamo accettare passivamente le tragedie che continuiamo ad avere di fronte agli occhi tutti i giornI”.

Il 1 febbraio all’esterno del teatro Excelsior vi sarà un’installazione intitolata “Il destino non c’entra, non siamo morti, ci hanno ucciso!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno