Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 14:56

Indagine Istat sulle famiglie di Figline e Incisa

Nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2021 saranno esaminati “gli aspetti della vita quotidiana”, comprese le “convivenze anagrafiche”. Ecco come



FIGLINE E INCISA — Nel corso dell'anno 2021 il Comune di Figline e Incisa Valdarno parteciperà alle rilevazioni Istat che riguardano il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. In particolare l’indagine campionaria riguarderà: “Convivenze anagrafiche e popolazioni speciali e Indagine multiscopo sulle famiglie” e poi “aspetti della vita quotidiana”.

L’indagine si svolgerà nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno ed è eseguita su un campione di circa 25.000 famiglie italiane, distribuite in circa 800 comuni idi diversa ampiezza demografica.

L’indagine campionaria “Aspetti della vita quotidiana” fa parte di un sistema integrato di indagini sociali e rileva informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie.

Le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno e se sono soddisfatti del funzionamento di quei servizi di pubblica utilità che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità della vita. Scuola, lavoro, vita familiare e di relazione, abitazione e zona in cui si vive, tempo libero, partecipazione politica e sociale, salute, stili di vita sono Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni:

Sono intervistati tutti gli individui appartenenti alle famiglie rientranti nel campione. Se uno di essi è assente o impegnato, nel caso di intervista somministrata da un intervistatore, si chiede un appuntamento entro l’arco di tempo previsto per la rilevazione; se questo non fosse proprio possibile le risposte possono essere fornite da un altro familiare che risponde al posto della persona assente.

Ma come vengono scelte le famiglie? Le famiglie vengono estratte casualmente dall’elenco dei nominativi coinvolti nelle rilevazioni censuarie del 2019, secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia. Alcuni giorni prima dell’intervista viene inviata alle famiglie estratte nel campione una lettera a firma del Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine.

Proprio in vista del censimento l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa ha provveduto a individuare il personale dipendente a supporto delle attività, secondo le indicazioni fornite dall’Istat.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità