Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 19 gennaio 2020 ore 20:55

Il sacerdote antimafia parla alla Festa della Pace

Il Vescovo di Fiesole a Matsssino con Don Andrea Bigalli
Foto di: Paolo Ricci

Don Andrea Bigalli, componente del Comitato Regionale toscano di “Libera”, è intervenuto con il vescovo di Fiesole all’iniziativa di Matassino



REGGELLO — La Consulta Diocesana delle aggregazioni laicali ha organizzato nella parrocchia di Matassino “La Festa della Pace”. Una iniziativa che aveva lo scopo riunire la Chiesa Diocesana intorno ad un tema importante e irrinunciabile per tutti i cristiani. “Oggi in particolare – hanno specificato gli organizzatori - in un momento in cui si diffonde una cultura in cui sembra che la violenza sia la soluzione ad ogni tipo di conflitto, In un momento in cui la corsa al riarmo continua ancora silenziosa, è importante riaffermare il primato della pace come unica via possibile per una società più giusta e più a misura di uomo”.

Con l’iniziativa di Matassino la diocesi di Fiesole ha voluto far proprie le parole e le esortazioni che Papa Francesco ha scritto nel messaggio per la giornata mondiale della pace dell’anno 2020: “La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”.

Per approfondire questo tema è stato invitato a Matassino don Andrea Bigalli. Una presenza significativa, visto lo spessore e l’impegno sociale del relatore.

Don Bigalli è componente del Comitato Regionale toscano di “Libera”, del Consiglio Nazionale di “Pax Christi” e membro della Redazione di “Mosaico di Pace”. Giornalista pubblicista dal 1995, è critico cinematografico e opinionista presso “Radio Toscana”. Parroco dal 1999 a Sant’Andrea in Percussina (San Casciano Val di Pesa), insegna religione nelle scuole superiori di Firenze. È stato Vice direttore della “Caritas” toscana dal 1998 al 2005. Fa parte del Direttivo della Rivista “Testimonianze”, ed è membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione “Ernesto Balducci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno