Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 01 gennaio 2017 ore 18:00

Il futuro di Cavriglia

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio per i prossimi tre anni tra investimenti, tasse invariate e impegno nel sociale



CAVRIGLIA — Numerose opere pubbliche, alta qualità dei servizi, giovani in primo piano e le tasse più basse del Valdarno. 

È stato approvato venerdì 30 dicembre in consiglio comunale a Cavriglia il bilancio di previsione del prossimo triennio. Un passo molto importante dell'assise cavrigliese che da il via libera ad una serie di azioni fondamentali per il futuro di Cavriglia, delle sue frazioni, del suo territorio e soprattutto della sua gente. Appare comunque opportuno sottolineare che, anche nel prossimo triennio, le somme di cui l’amministrazione comunale può disporre, ovvero quelle derivanti dalla fiscalità dei nostri cittadini, saranno destinate quasi esclusivamente agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, al Sociale ed al mantenimento delle condizioni che permettono a Cavriglia di garantire ai cittadini dei servizi di qualità a costi estremamente contenuti

Ne sono il perfetto esempio gli oltre 100 posti per il servizio di Prima Infanzia che Cavriglia offre grazie ai due asili nido di proprietà comunale con sede nel capoluogo e a Castelnuovo dei Sabbioni. Se il Comune invece può investire grandi somme in opere pubbliche , è stato fatto notare durante il consiglio, lo deve invece alla capacità di reperire risorse extra bilancio da altri enti quali Regione Toscana e Comunità Europea.

Nell'illustrazione dei principali obiettivi contenuti nella manovra appena approvata, si parte dagli investimenti, con una serie di opere in procinto di essere avviate come le piazze di Meleto e di Santa Barbara, la messa in sicurezza della provinciale delle miniere a San Cipriano, Santa Barbara e Neri, la realizzazione di impianti sportivi a Santa Barbara ed a Cavriglia, una nuova pista ciclabile al Cetinale e poi ancora la costruzione della casa della Memoria al Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni ed una nuova biblioteca/centro giovani accanto al municipio a Cavriglia che possa permettere ai tanti studenti e ragazzi del territorio di avere un punto di riferimento in cui navigare su internet, leggere, studiare e confrontarsi con altri coetanei. Insomma un punto nevralgico per i giovani e per la cultura che a Cavriglia mancava da tempo.

Nel 2017 inoltre Cavriglia confermerà la propria “vocazione” per l'energia con la prosecuzione dei lavori per l'efficientamento energetico dei plessi scolastici di Castelnuovo dei Sabbioni e di Cavriglia e con il restyling di tutti gli impianti di illuminazione pubblica presenti nel territorio comunale. Tante dunque le opere pubbliche che però non faranno aumentare le aliquote delle tasse, che resteranno invariate e che saranno ancora una volta le più basse del Valdarno cosi come i costi dei servizi scolastici, ovvero trasporti e mensa. Anche in questo caso le tariffe sono le più vantaggiose della vallata. Un'altra fondamentale priorità dell'Amministrazione è l'aiuto a chi soffre, ai più deboli ed ai bisognosi. Saranno immutati i fondi destinati al Sociale ed ai progetti a sostegno delle fasce della popolazione maggiormente svantaggiate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità