Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI10°15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 29 novembre 2021 ore 15:37

​Gruppi storici in città per la Festa della Toscana

Foto di Paolo Ricci

Figuranti di tutta la provincia si sono ritrovati domenica nel centro di Montevarchi trasformato per l’occasione in un borgo medievale



MONTEVARCHI — L’esibizione degli sbandieratori, la sfida dei tamburini, la gara tra gli arcieri, il corteo in costume per il centro cittadino e i piatti tipici della gastronomia del passato. 

Montevarchi si è presentata domenica in veste medievale per la Festa della Toscana che ricorda l’abolizione della pena di morte nel 1786 decisa dal Granduca Leopoldo. 

Per l’occasione si sono ritrovati in paese i Gruppi Storici della provincia di Arezzo e non solo: centinaia di figuranti in costume hanno trasformato il cuore del paese in un antico borgo medievale. 

Tanti i momenti che hanno catturato l’attenzione del pubblico fin dalla mattinata e che si sono conclusi – intorno alle 16,30 – con l’attesa parata storica che ha sfilato in via Roma, via Mochi, via Marzia, via Cennano per raggiungere infine piazza Varchi per il saluto delle autorità cittadine e la consegna di un ricordo ai partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno