Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 07:00

Gara di solidarietà: 30.000 euro al Meyer

Foto Paolo Ricci

Tante le realtà valdarnesi mobilitate per la raccolta fondi: la somma destinata alla ricerca contro i tumori pediatrici



FIGLINE VALDARNO — Un assegno gigante per una grande cifra: 30mila euro. La somma - raccolta grazie al progetto “Insieme nel bene sociale per il Meyer” promossa dal Circolo Mcl-Fanin di Figline Valdarno e dai rappresentanti di alcune associazioni partner - andrà all’ospedale Meyer di Firenze per sostenere la ricerca contro i tumori pediatrici.

La cerimonia della consegna dell’assegno si è tenuta sabato scorso presso il Padiglione del Cubo 3 nel Laboratorio di Oncologia e Ematologia Pediatrica del AOU Meyer.

"La donazione destinata a favore del Progetto di ricerca sulle 'Nuove strategie di terapia cellulare per le cure pediatriche contro le leucemie, l’osteosarcoma e neuroblastomi', condotto e curato da Maura Calvani del dipartimento di oncoematologia Pediatrica diretto da Claudio Favre, è stata consegnata alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer rappresentata dal responsabile eventi Emmanuele Bittarelli' - spiega Francesca Sottili, coordinatrice del progetto “Insieme nel bene sociale per il Meyer” per il Circolo Mcl-Fanin.

La donazione è stata effettuata in memoria di Gabriele D’Uva, Angelo Sacconi e della piccola Anna Cappellini.

Presenti all’incontro di sabato il presidente del Circolo Mcl-Fanin Giovanni Manuelli, la coordinatrice del progetto Francesca Sottili con il figlio Edoardo Suti, Sara Zanforlini referente del progetto “Capitan Giacomo arriva a scuola”, per l'Istituto Alberghiero Vasari Rosario Caruana, per l'Associazione Gabriele D'Uva Onlus e Atletica Sangiovannese Sonia Baldi, per Lions Valdarno Host e Lions Club Firenze Giotto Lucia Poggesi, per Lions Club Valdarno Masaccio Marco Veneri, per Associazione Idee in Movimento la presidente Maria Paola Tani e la vicepresidente Miria Franchi, per le scuole di Carmignano Silvia Sarti, per ASD Figline 1965 e ASD Terranuova Traiana l’allenatore anno 2014 Emanuele Cherici con il figlio Giovanni vincitore del concorso di lettura del libro “Capitan Giacomo trova il tesoro un’altra storia” con la frase: “Il libro mi ha insegnato che non dobbiamo mai perdere la speranza di fronte alle difficoltà perché il Capitano perde una mano e lui ha paura di non poter fare più il Capitano. Ma ai suoi amici non importa se non ha più la mano, per loro rimane sempre il loro Capitano – Se si è diversi siamo unici e speciali – Giovanni Cherici”.

“La capacità di fare rete e comunità con un uguale sentire ha l’obiettivo di portare un immenso risultato in qualità di donazione e sensibilizzazione verso una realtà così importante della nostra Regione come è quella dell’Oncoematolgia pediatrica. Finché un solo bambino non uscirà guarito da questi percorsi, continueremo negli aiuti – conclude Francesca Sottili - in ricordo soprattutto del grande dolore di chi abbiamo conosciuto e ci ha lasciato prematuramente. Auspicandoci che tante associazioni possano far parte con noi di questo progetto negli anni, non è importante la somma, ma è importante essere uniti insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità