Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 11 settembre 2021 ore 10:31

Serristori, i Cobas bocciano il piano Asl

L'ospedale Serristori di Figline
L'ospedale Serristori di Figline

Il sindacato annuncia un presidio di protesta: “La riorganizzazione dell’ospedale si sta rivelando uno smantellamento delle attività”



FIGLINE — I Cobas bocciano il piano di riorganizzazione post-pandemia per l’ospedale Serristori predisposto dalla Asl Toscana Centro e che per il sindacato invece rappresenta un “progetto di smantellamento progressivo di attività, servizi e interi reparti”. 

Per questo – annunciano Domenico Mangiola, Valentina Fontanelli, Lorenzo Sgherri Delegati Rsu Cobas P.I. Usl Toscana Centro, Andrea Calò Esecutivo Nazionale Cobas P.I. “Come Cobas P.I. Usl Toscana Centro prepariamo una nuova mobilitazione e annunciamo un presidio di protesta davanti al Comune di Reggello dove l’attuale sindaco reggente Giunti dovrà pubblicamente rendere conto di quanto sta accadendo sulla pelle dei cittadini e dei lavoratori”.

"Continua ad andare avanti in piena campagna elettorale reggellese lo scandaloso comportamento che vede il controllato (USL Toscana Centro) lodarsi delle proprie iniziative, per mezzo stampa, senza che i controllori (i sindaci che sono le autorità sanitarie di riferimento territoriali) venendo meno ad un proprio ruolo, verifichino l’attendibilità degli atti, delle intenzioni e dichiarazioni di un management aziendale che nella realtà consolida lo smantellamento, l’indebolimento del servizio sanitario pubblico, la chiusura dei reparti e la sottrazione di posti letto e di strumentazioni ivi compreso il trasferimento coatto presso altri presidi ospedalieri, dei pochi professionisti del comparto rimasti in servizio nell’ospedale Serristori” spiegano i sindacalisti. 

"Le recenti dichiarazioni rassicuranti del Direttore Sanitario di presidio sul rafforzamento del percorso chirurgico, frutto di una durissima rivendicazione condotta dai Cobas negli anni, sono uno squallido tentativo di depistare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle reali e sistematiche inadempienze che la Direzione Generale e alcuni capi Dipartimento, vedi quello Medico e dell’Emergenza Urgenza, stanno perpetuando ai danni dell’ospedale”. 

Nessuna traccia di riapertura del Pronto Soccorso, né della riapertura del reparto di medicina A per il quale risultano esserci delle grosse resistenze da parte dell’abbondante personale medico delle medicine Osma a rendersi disponibili a prestare servizio presso il presidio ospedaliero Serristori “No Covid” per riaprire la Medicina A come promesso. Tanto è vero che il Dr Landini Capo Dipartimento sembra, ignorando l’attuale situazione pandemica e il disagio dei pazienti e cittadini del Valdarno Fiorentino, disposto ad avallare questa ostilità preferendo aprire un ulteriore reparto di medicina all’Osma, la cui conseguenza comporterebbe il trasferimento forzato di infermieri dal presidio Serristori a Ponte a Niccheri. È questa la sinergia e l’integrazione tra i due presidi ospedalieri in rete? Ma non scherziamo”.

“Non si è ancora sopita la protesta sociale, ignorata dal Capo Dipartimento Emergenza Urgenza Dr Magazzini, sul progetto di PPS (punto di primo soccorso aperto H12) per il quale si utilizza in modo improprio il 118 e il suo personale distogliendolo dalla funzione principale di emergenza territoriale in un’area vasta e articolata come è il Valdarno Fiorentino e della quale se ne strafregano Mugnai, Giunti, Lorenzini. Sempre i tre Sindaci, pronti per gli spot elettorali e le parate pubbliche, si sono accorti che l’ortopedia non fa più interventi in sala operatoria? Che la Pediatria è aperta oramai solo 3 giorni su 6? Che l’Odontoiatria è sempre chiusa? Che il Laboratorio Analisi è in fase di chiusura e la sua strumentazione è oggetto di mire predatorie di altri ospedali? Che la Cardiologia lavora al minimo delle sue potenzialità? Che non esiste un ambulatorio di Geriatria in un area territoriale con un forte agglomerato di popolazione anziana?? Che è stato chiuso un ambulatorio ortottista? Che la sub intensiva non esiste più?? Che non esiste più la guardia medica notturna in tutto il territorio del Valdarno Fiorentino?”. 

“Lo sanno i tre Sindaci del Valdarno Fiorentino – dicono ancora i Cobas - che è di questi giorni in atto una triplice protesta del Calcit che chiede formalmente alla Usl Toscana Centro di restituire un ecografo donato dall’Associazione al Serristori e portato di soppiatto all’Osma? Di porre fine al trasferimento coatto di personale sanitario dal Serristori all’Osma quale garanzia di una corretta presa in carico di pazienti con patologia tumorale e per pazienti che per altri motivi di salute devono ricorrere alle cure sanitarie ospedaliere. È questo il rilancio dell’ospedale Serristori di cui parlava a mezzo stampa e senza alcun controllo delle autorità comunali la direzione sanitaria di presidio?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca