Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 07:00

Un percorso sull'integrazione

“La comunità al centro”, al via un progetto di integrazione sociale e culturale. Il primo incontro con le associazioni è il 7 febbraio



FIGLINE - INCISA — Si chiama “La comunità al centro” ed è il percorso di coinvolgimento che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica al tema dell’integrazione. Il tutto attraverso varie fasi, che saranno guidate dalla cooperativa Sociolab (specializzata in partecipazione e ricerca sociale) e che coinvolgeranno attivamente i cittadini in una serie di incontri e laboratori pratici. L’obiettivo, quindi, è quello di avviare un percorso di dialogo, di conoscenza e di scambio tra le diverse componenti della comunità locale.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 7 febbraio, alle 18, nella sala consiliare “Francesco Staderini” (municipio di Figline, piazza IV novembre). Sarà l’occasione non solo per presentare il progetto, ma anche per raccogliere idee e spunti da parte delle realtà associative locali. I contributi che emergeranno, sia nel corso della serata sia nelle fasi successive del percorso (febbraio-maggio 2017), serviranno infatti a suggerire all’amministrazione comunale le modalità di intervento e le politiche di integrazione sociale e culturale da attuare sul territorio, alla luce dei bisogni emersi. I risultati di questo progetto verranno presentati nella cornice di Primaveria, nell’ambito della manifestazione “Kukutana”: la festa dedicata al tema dell’integrazione, alla quale partecipano varie associazioni del territorio. 

“Quest’anno – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e gli assessori Ottavia Meazzini e Mattia Chiosi - abbiamo deciso di parlare di multiculturalità, inclusione e diversità, coinvolgendo in maniera ancora più attiva le scuole, le associazioni e la società civile tutta, promuovendo un percorso di condivisione delle politiche sociali inclusive affinché si possano delineare assieme azioni nuove, promuovendo la compartecipazione e coprogettazione di eventi e incontri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno