Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 31 dicembre 2021 ore 10:58

Terzo settore, nuove regole per i patrocini

In vigore dal primo gennaio, disciplina anche i benefici economici e le collaborazioni tra associazioni e Comune. Piattaforma online per le richieste



FIGLINE - INCISA — Esattamente domani, 1 gennaio 2022, entrerà in vigore il nuovo Regolamento comunale per la concessione di patrocini, contributi e vantaggi economici e sui rapporti di collaborazione tra il Comune e i soggetti del Terzo settore. 

Approvato dal Consiglio comunale dell’11 febbraio 2021, il Regolamento introduce un quadro di norme e procedure che ha l’obiettivo di favorire l’attivismo civico e la partecipazione dei tanti soggetti impegnati nella rete del volontariato, semplificando i processi e programmando una risposta più puntuale ai bisogni rilevati nella comunità locale.

I benefici che si possono richiedere sono di tre tipi: il patrocinio, i contributi economici e i vantaggi economici indiretti. Possono ottenerli gli enti, le associazioni, le fondazioni e gli altri organismi senza scopo di lucro che operano sul territorio, gli enti ecclesiastici e le istituzioni scolastiche. Le associazioni potranno ricevere i contributi solo se iscritte all’Albo comunale delle associazioni.

Le richieste saranno gestite attraverso la nuova piattaforma online dedicata, raggiungibile dal sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno o direttamente all’indirizzo https://apps.comunefiv.it/patrocini. Nell’ultimo anno il Comune ha promosso una serie di incontri con le associazioni del territorio per anticipare i contenuti del Regolamento e spiegare la nuova procedura. In questi giorni è stato inoltre distribuito un manuale d’uso per la registrazione e l’inoltro delle richieste, oltre a un video tutorial disponibile all’indirizzo https://youtu.be/xuxFVviit6I. Il Servizio Cultura e Marketing resta comunque a disposizione delle associazioni per offrire supporto e può essere contattato telefonando allo 055.9125304 o scrivendo a cultura@comunefiv.it.

Il secondo capo del Regolamento disciplina invece le forme di collaborazione tra il Comune e gli enti del Terzo settore, vale a dire quei rapporti di medio o lungo termine che vengono attivati per soddisfare alcuni bisogni del territorio e che si ritiene più conveniente assicurare attraverso la collaborazione con le organizzazioni di volontariato anziché acquisire le stesse attività sul mercato, anche per la ricaduta positiva che possono avere sul contesto socio-economico e ambientale. Ci sono tre forme di collaborazione: la co-programmazione, un metodo per costruire politiche partecipate, individuare i bisogni da soddisfare e gli interventi necessari per farlo; la co-progettazione, una partnership che viene attivata per realizzare specifici progetti o interventi; la convezione, un accordo per lo svolgimento di attività o servizi di interesse pubblico.

“Il nuovo Regolamento – spiega il sindaco Giulia Mugnai – segna un’evoluzione nel rapporto tra il Comune e i tanti soggetti del Terzo settore attivi sul nostro territorio. Introduciamo un programma di regole chiare e precise, a tutela di tutti i soggetti coinvolti e della collettività, aggiornando procedure ormai non più adeguate. Il Regolamento punta anche a indicare un percorso di sviluppo nei rapporti tra ente pubblico e mondo del no profit, anche sulla scorta di quanto avvenuto a livello nazionale a partire dalla riforma del Terzo settore. Un mondo capace di attivare forze e competenze specifiche di alto livello a servizio di tutti. 

E questo è tanto più vero a Figline e Incisa, dove abbiamo la fortuna di avere una rete di volontariato particolarmente attiva. Basti pensare che, solo nel 2021, sono stati concessi più di 120 patrocini. Con la nuova piattaforma online sarà anche più semplice richiedere i benefici e più rapido ottenere una risposta. La pandemia ha inferto un colpo molto duro al tessuto associativo, che oggi fatica più di prima a programmare le attività e coinvolgere volontari. Come Amministrazione abbiamo scelto di stare al fianco delle associazioni. Nel mese appena trascorso abbiamo promosso un bando da oltre 100mila euro di contributi per ristorarle degli impatti negativi legati alle restrizioni Covid, adesso siamo pronti all’adozione di un regolamento che traccia un sistema di regole più chiaro e preciso a supporto delle realtà del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità