Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 02 novembre 2018 ore 15:43

Raccolta porta a porta, Alia spiega i dettagli

In municipio è in programma un incontro con i cittadini per spiegare le novità del servizio di raccolta dei rifiuti. Presente anche l'assessore Tilli



FIGLINE INCISA — Anche a Figline e Incisa Valdarno si passerà presto al sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, strumento per migliorare la qualità e la quantità della “differenziata”, ma anche per evitare incrementi dei costi di servizio. 

Per prepararsi a questo passaggio, che inizierà a dicembre e che sarà completato entro il 2019, e per illustrarne i passaggi anche dal punto di vista tecnico-pratico, l’azienda che gestisce il servizio, Alia spa, organizzerà una serie di incontri con i cittadini. 

La prima assemblea pubblica è in programma per lunedì 5 novembre alle 21  nel municipio di Figline (piazza IV Novembre), alla presenza dell’assessore all’Ambiente Lorenzo Tilli e al direttore territoriale di Alia, Domenico Scamardella. Tornando al passaggio alla raccolta porta a porta, da dicembre i cittadini di Figline saranno contattati per l’attivazione del nuovo sistema già in uso al Matassino dal 2009. 

Dunque l’obiettivo è chiaro: uniformare il sistema di raccolta sul territorio comunale e incrementare la qualità e la quantità di materiali raccolti per essere avviati a riciclo o compostaggio, passando in pochissimo tempo dall’attuale 55 al 70%. 

Il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti sarà introdotto eliminando le attuali postazioni composte da contenitori stradali a carico laterale con controllo volumetrico (sistema con chiavetta nelle aree di Incisa, Cesto, Gaville e Restone) e dove è attivo il servizio di prossimità. Rimarranno le sole campane verdi posizionate sul territorio per il corretto conferimento degli imballaggi in vetro. 

In questa prima parte del progetto saranno coinvolte circa 2600 utenze, tra domestiche e non domestiche, che riceveranno dagli operatori di Alia un kit singolo per la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di 3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone e grigio per rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro. Qualora necessario, gli utenti saranno anche forniti di sacchi arancioni per la raccolta separata di pannolini e pannoloni. 

Per ogni informazione sarà a disposizione il call center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno