Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 17 dicembre 2016 ore 10:21

Prorogata l'ordinanza anti pm10

Giulia Mugnai, sindaco Figline - Incisa

Nessun pericolo per la salute, come sottolinea il sindaco Mugnai, ma si tratta soltanto di un provvedimento precauzionale



FIGLINE - INCISA — È stata prorogata al 9 gennaio 2017 l'ordinanza con cui, 10 giorni fa, la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, forniva alcune indicazioni precauzionali per la limitazione delle emissioni di materiale particolato fine (pm10).

Nello specifico, si vieta l’accensione di fuochi all’aperto e abbruciamenti di sfalci, potature e residui vegetali su tutto il territorio comunale al di sotto della quota di 300 metri e si dispone l’obbligo di spegnimento di motori di veicoli in sosta prolungata, in particolare per veicoli commerciali e autobus. Inoltre si invita fortemente la cittadinanza a non utilizzare biomassa (legna) in caminetti aperti per il riscaldamento domestico dove siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento, nonché a limitare l’utilizzo di mezzi privati di trasporto, per quanto possibile, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (automezzi elettrici o a gas). 

I provvedimenti riportati nell’ordinanza sono quelli concordati con la Regione Toscana, che, a seguito di ripetuti sforamenti giornalieri consecutivi del limite di Pm10 (7 sforamenti in 7 giorni) e in concomitanza con il perpetuarsi di condizioni meteo critiche (nebbia bassa, assenza di pioggia e vento), dispone che i Comuni adottino certe misure in via esclusivamente precauzionale. Prima che la situazione venga considerata a rischio per la salute umana la normativa stabilisce un limite di 35 sforamenti ma la normativa regionale prevede che si attivino misure preventive già al 15° sforamento oppure, come in questi giorni, quando le condizioni meteo fanno presagire il permanere di livelli superiori al limite di legge.  

“A scanso di equivoci e allarmismi vari – ha spiegato la sindaca Mugnai – tengo a precisare che al momento non sussistono pericoli per la salute. In seguito ad ulteriori sforamenti negli ultimi 7 giorni, preferiamo proseguire sulla strada delle misure preventive per evitare che nei prossimi mesi i livelli di Pm10 ci portino ad ulteriori sforamenti e quindi a provvedimenti più restrittivi. Continueremo a monitorare la situazione, ma chiediamo uno sforzo e una maggiore attenzione ai cittadini, specie nell'utilizzo di veicoli e altri agenti inquinanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno