Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 09 luglio 2016 ore 10:00

"Portaci la nonna" a Casa Petrarca

L'evento, che prevede molte iniziative, è in programma questo pomeriggio dalle 15. Si terrà in zona castello di Incisa



FIGLINE - INCISA — Una mostra fotografica, un laboratorio pratico, un tour guidato, la presentazione di un libro, un doppio concerto e un punto ristoro. Sono le iniziative gratuite previste a Incisa per oggi, sabato 9 luglio, in occasione di “Portaci la nonna, una sera d’estate”. Si tratta dell’edizione estiva del festival che, lo scorso 30 aprile, portò sei gruppi musicali locali ad esibirsi in piazza Mazzanti, a Incisa, coinvolgendo tutte le fasce d’età.

Anche in questo caso (ma stavolta la pioggia non è prevista), la manifestazione è organizzata dal gruppo giovanile under 30 ribattezzato “Portaci la nonna”, sostenuto dalla Pro Loco “Aldo Caselli” di Incisa (di cui fa parte). Ad ospitare le iniziative sarà la zona Castello di Incisa, in particolare via Castellana e l’area interna ed esterna a Casa Petrarca (piazza Benassai).

Si parte alle 15, con due laboratori fotografici gratuiti a cura di Chiara Salvi e Walter Valentini, che tratteranno i processi di stampa fotografica Cianotipo e Chimigramma. Contemporaneamente, a Casa Petrarca, sarà inaugurata anche la mostra “Touching a photograph”, incentrata sul tema dell’immagine fotografica intesa come oggetto attivo. Gli scatti - in esposizione fino a domani – sono firmati da artisti provenienti da tutto il mondo, selezionati a giugno tramite una open call su Facebook.

Sempre a Casa Petrarca, alle 19, è previsto il tour guidato dell’edificio in cui visse da bambino il poeta Francesco Petrarca, inaugurato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno lo scorso settembre. A vestire i panni di guida turistica sarà l’architetto Cristiana Pesciullesi, che ha seguito i lavori di consolidamento della struttura e la sua prima fase di restauro.

Alle 21, invece, la parola passerà allo scrittore italo-senegalese Abdou Mbacke Diouf, che presenterà il suo romanzo d’esordio dal titolo “È sempre estate” (2016, casa editrice GoWare).

In chiusura di giornata, sono poi previsti due concerti. Il primo, che inizierà alle 22, è quello di Henry Jones, un giovane cantautore inglese al suo secondo debutto in Italia, pronto ad esibirsi in uno spettacolo solo voce e chitarra. A seguire, il microfono passerà alcantautore toscano Lucio Corsi, molto conosciuto sulla scena musicale indipendente italiana (concerto con chitarra, voce e grancassa). Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, davanti a Casa Petrarca sarà garantito un punto ristoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità