Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 04 dicembre 2016 ore 16:00

Natale alle porte con tanti eventi

Il programma delle iniziative prenderà il via l'8 dicembre. Mostre, mercatini, giochi e laboratori per un mese di allegria



FIGLINE - INCISA — Spettacoli, concerti, letture in piazza, mostre, mercatini, giochi e laboratori per bambini. 

Sono le iniziative di “Facciamo Natale insieme”, il calendario di eventi natalizi di Figline e Incisa Valdarno, organizzati grazie alla collaborazione tra Comune, Pro loco “Marsilio Ficino” e “Aldo Caselli”, centri commerciali naturali “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca”, Aer spa, biblioteche comunali “Marsilio Ficino” e “Gilberto Rovai” e le associazioni Zimmer Club, Il club del Mattoncino, Le Muse, Archeo club Valdarno superiore e Teatrombria.

Si parte l’8 dicembre, alle 15,30, in compagnia dell’associazione Le Muse, che curerà una visita-gioco alla scoperta delle storie e dei personaggi presenti nelle opere d’arte del Museo d’Arte Sacra della Collegiata(piazza Marsilio Ficino 43, Figline). Inoltre, la visita sarà anche occasione per parlare delle differenti tecniche artistiche utilizzate in quelle opere. Alle 16, al numero 38 di corso Matteotti, a Figline, sarà inaugurata la 10° Mostra d’arte presepiale del Calcit Valdarno Fiorentino, che sarà visitabile fino alle ore 17 dell’8 gennaio (orari di apertura, nei giorni festivi e prefestivi: 10-12,30 e 16-19,30; per le visite contattare lo 055.9544478 oppure 339.4463303 oppure 335.5209924), mentre in piazza Ficino 23 si terrà il mercatino natalizio, organizzato dalla stessa associazione e in programma fino all’8 dicembre. 

A proposito di mercatini natalizi, sono due quelli giornalieri in programma per l’11 dicembre in viale XX settembre a Incisa e per il 18 dicembre nel centro storico di Incisa. Per i più piccini, invece, spazio al gioco e alla creatività, sin dalla mattina dell’8 dicembre. Si inizia alle 10, in compagnia del Club del Mattoncino, con il laboratorio di costruzione basato sull’utilizzo dei mattoncini Lego (ore 10-13). La stessa iniziativa sarà poi replicata nel pomeriggio, dalle 16 alle 19. In alternativa, si potrà scegliere di giocare con l’associazione culturale Le Muse, che insegnerà ai bambini come realizzare dei giocattoli. Entrambi i laboratori si terranno in piazza Ficino, a Figline. 

A Incisa, invece, l’appuntamento pomeridiano è a tema teatro. È nel salone polivalente del Circolo Arci (piazza Santa Lucia, ore 16,30), infatti, che andrà in scena lo spettacolo di burattini dal titolo “Fantasia a quattro mani”. Si tratta di una rappresentazione ispirata al circo e al varietà, che inaugura l’edizione 2016 della rassegna teatro per bambini “Nella pancia della Balena” (ingresso: 1 euro bambini; 5 euro adulti). Gli altri spettacoli della stessa rassegna si terranno invece alle ore 16,30 del 18 dicembre (spettacolo “Robin Hood”) e dell’8 gennaio (spettacolo “La casa degli gnomi”), in entrambi i casi all’interno del Salone Polivalente del Circolo Arci in piazza Santa Lucia, a Incisa. Un altro spettacolo teatrale dedicato alle famiglie è invece fissato a Teatro Garibaldi per il 10 dicembre, alle ore 17, quando l’Orchestra della Toscana andrà in scena con “Il pupazzo di neve”

A partire dal 9 dicembre, saranno coinvolti nei festeggiamenti natalizi anche gli anziani residenti a Casa Martelli, in compagnia dell’Associazione Volontari Ospedalieri, della cantante Nora e della compagnia teatrale “In Avane”. Si replica il 16 dicembre, quando la festa si sposterà a Casa Argia (ore 15). Nei giorni successivi si tornerà a Casa Martelli, per la tombola natalizia del 13 dicembre (ore 15) e per la mostra di pittura “La bottega di Vaggio” del 17 dicembre (ore 16,30). 

Tornando agli eventi per bambini, venerdì 9 ci sarà un doppio laboratorio di costruzione in piazza Ficino, a partire dalle 15: quello di teatrini di Teatrombria e quello dedicato ai giochi artigianali in legno, dell’associazione Ingegneria del buon sollazzo. Altri laboratori si terranno poi: il 17 dicembre, quando andranno in scena quelli ispirati alla fiaba di Pinocchio e alla storia di “San Michele e il drago” (dalle 16, con Zimmer Club e Le Muse in piazza S.Lucia a Incisa) e quello a tema natalizio (ore 10-12, con Zimmer Club alla biblioteca “Rovai”); il 30 dicembre, quando ci sarà quello creativo a tema giocattoli di carta (Centro sociale Il Giardino, ore 16, con l’associazione Le Muse); il 4 gennaio, quando ci sarà quello ispirato alle favole di Rodari (Centro sociale Il Giardino, ore 16, con l’associazione Le Muse). 

Spazio anche ai concerti, a Figline e Incisa Valdarno, dove si esibirà la Corale Alessandri insieme all’Orchestra giovanile del Valdarno (17 dicembre ore 21,15, Collegiata di Santa Maria a Figline), la Corale Alessandri da sola (18 dicembre ore 18, al Ridotto del Teatro Garibaldi) e l’Orchestra della Toscana, diretta da Peter Guth (23 dicembre ore 21, al Teatro Garibaldi). L’11 e il 18 dicembre, invece, l’appuntamento musicale è con i musicisti della Schiacchetrà Street band (rispettivamente a Incisa e a Figline) che approfitteranno del doppio pomeriggio di iniziative (giochi, mercatini e laboratori in piazza) per animare le vie di entrambi i centri storici con ritmi balcanici. 

Se la giornata del 22 dicembre sarà dedicata allo sport, con il saggio di ginnastica ritmica dell’associazione dilettantistica Aurora (ore 18, palestra Vasari a Figline) quella del 23 sarà a tema gioco e poesia, con il reading musicale alla biblioteca “Ficino” di Figline (via Locchi, ore 17). 

Infine, su iniziativa della Misericordia, Babbo Natale sarà a Figline in due date: il 18 dicembre alle 16, pronto a scattarsi un selfie con i bambini sulla sua slitta, che sarà posizionata sul sagrato della Chiesa della Collegiata; il 24 dicembre, passando casa per casa per la consegna dei regali dalle 18 alle 23,30. La Befana, invece, arriverà come da tradizione il 6 gennaio, alle 16,30, per distribuire giochi e dolci (in via Olimpia, a Incisa e in piazza Ficino, a Figline, rispettivamente su iniziativa del Viola Club e dei Vigili del Fuoco). 

Infine, a Figline anche tanti eventi per tutta la durata delle festività natalizie: dalla giostra dei cavallini in piazza Serristori alla pista di pattinaggio ai giardini del Cassero, senza dimenticare la mostra “Giocattolo. Le ali ella fantasia dall’antichità all’era digitale”, che rimarrà allestita fino all’8 gennaio al Palazzo Pretorio di Figline (inaugurazione: 8 dicembre ore 17; orari di ingresso: venerdì ore 15-19; sabato, domenica e festivi 10-13 e 15-19). 

“Per il secondo anno di fila, abbiamo programmato un cartellone unico di eventi natalizi tra Figline e Incisa – spiegano gli assessori alla Cultura e Promozione del territorio -. Un lavoro reso possibile grazie alla collaborazione tra le varie realtà associative e produttive presenti sul nostro territorio, le stesse che tutto l’anno si impegnano nella promozione di iniziative e attività ad ampio coinvolgimento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno