Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 11:50

Mercato contadino, c'è posto per altri 10 banchi

Fino all’8 luglio aperto il bando per selezionare i nuovi operatori, che già entro l’estate saranno in piazza della Fattoria



FIGLINE — C’è posto per 10 banchi in più al mercato contadino di Figline, che potranno richiedere di vendere i loro prodotti, tutti bio e di stagione, tutti i lunedì mattina dalle 8 alle 12 in piazza della Fattoria.

“Un modo – spiega l’assessore Bianchini – per andare incontro alle esigenze di diverse aziende che hanno manifestato interesse in questo progetto sperimentale. Ricordo, infatti, che il mercato andrà avanti fino a gennaio, quando tireremo le fila dei risultati ottenuti e della soddisfazione di cittadini e venditori, accogliendo eventuali altre richieste di perfezionamento. L’obiettivo è favorire l’acquisto di cibo locale e di qualità, promuovendo le realtà del territorio, anche attraverso iniziative dedicate a tutte le fasce d’età, come è successo per esempio con ‘L’orto dei bambini’ un paio di settimane fa. In quell’occasione, i bambini hanno avuto modo di toccare con mano le tecniche di coltivazione, per capire, giocando, da dove arriva ciò che trovano tutti i giorni nei loro piatti”.

INFO PER OPERATORI AGRICOLI Per partecipare come espositori basta compilare l’apposito modulo di domanda (disponibile qui https://www.comunefiv.it/32-bandi-e-avvisi-suap/336-bando-selezione-aziende-agricole.html) e inviarlo, entro l’8 luglio all’indirizzo pec comune.figlineincisa@postarcert.toscana.it. Come per i precedenti bandi di assegnazione dei posteggi, è ammessa la vendita di ortaggi, frutta, verdura miele e derivati, olio, vino e altre produzioni vitivinicole e olivicole, uova, cereali e legumi, riso, pasta, pane e altri prodotti da forno, piante ornamentali e da orto, piante officinali e derivati, produzioni lattiero-casearie, produzioni zootecniche bovine, ovi-caprine, avicole, cunicole e derivati. Per l’assegnazione dei posteggi (che avverrà tramite adozione di un’apposita graduatoria) sarà data priorità alle aziende di Figline e Incisa Valdarno. Inoltre, nello stilare la graduatoria, sarà attribuito un punto anche alle imprese femminili e giovanili.

COSA SI VENDE AL MERCATO Al momento al Mercato contadino si trovano frutta e verdura di stagione, fresche o trasformate, ma anche olio, vino, miele, riso, pasta, uova, latte e formaggi, cereali e legumi, pasta, fiori e piante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità