Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 03 giugno 2016 ore 12:28

Medioevo e calcio storico, weekend intenso

Domani e domenica, numerose iniziative in città. Mercatino, calcio storico fiorentino, tombola, corteo delle contrade, palio del carretto



FIGLINE-INCISA — Due giornate da atmosfere medievali quelle che si appresta a vivere il centro storico di Figline il prossimo week-end, con eventi folkloristici, osterie, mercatini e tante altre iniziative che culmineranno con la partita delle vecchie glorie del calcio storico fiorentino.

La manifestazione organizzata dalla Compagnia della Contrade di Figline con il patrocinio del Comune, prenderà il via domani sabato 4 giugno alle 9 con il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato in piazza Serristori (aperto anche domenica), per poi entrare nel vivo della manifestazione nel pomeriggio con gli eventi di piazza Marsilio Ficino: alle 16,30 apertura delle osterie delle contrade, alle 17 sfilata del corteo storico e alle 17,30 qualificazioni per il Palio del Carretto, che sarà assegnato con le finali delle 20,30; alle 21,45, infine, uno spettacolo a cura della scuola “Figline Danza”.

Oltre al mercatino (dalle ore 9) e le osterie delle contrade (dalle 12), la domenica gli eventi più importanti sono l’esibizione di falconeria (ore 10,30) e la partita di calcio storico fiorentino con le vecchie glorie di questa antichissima disciplina nata a Firenze e ormai famosa in tutto il mondo (ore 18). Ad anticipare l’evento, alle ore 17 in piazza Ficino, ci sarà un lungo corteo storico con le quattro contrade di Figline, gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, i gruppi storici "La Bestia Nera" e "Oste Ghibellina", i "Bandierai degli Uffizi" e l'Associazione "50 Minuti" (vecchie glorie del calcio storico fiorentino).

Dopo la partita si terranno invece la tombola organizzata dall’Oratorio Don Bosco (ore 19,15), lo spettacolo dei gruppi "La Bestia Nera" e "Oste Ghibellina" di Palazzuolo Sul Senio, mentre alle 21,30 "La Manada Del Fuego" concluderà questa edizione 2016 di Atmosfere Medievali.

Quest’anno il programma è particolarmente denso di eventi – ha commentato il presidente della Compagnia delle Contrade, Gabriele Bruschetini - ci sono tante novità, tra cui la presenza delle contrade del comune unico di Figline e Incisa che si sfideranno nel Palio del Carretto. Ma la novità principale è la partita delle vecchie glorie del calcio storico fiorentino, un evento di grande prestigio che ha richiesto un’accurata e lunga organizzazione. Voglio quindi ringraziare per la collaborazione tutti i volontari, la Pro Loco ‘Marsilio Ficino’, la Misericordia, gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, l’Amministrazione Comunale e tutte le associazioni che hanno dato il loro contributo”.

“Con questo evento, che ha visto collaborare gomito a gomito la Compagnia delle Contrade, la Pro Loco e altre associazioni cittadine – hanno spiegato la sindaca Mugnai e l’assessore Tilli - si rilanciano le nostre tradizioni attraverso una delle cose più importanti su cui un paese può contare: il tempo che i propri cittadini dedicano alla comunità in modo volontario. Quindi un grazie sincero a tutti loro ed un invito a partecipare a questa bella edizione di Atmosfere Medievali, che vanta un evento di grande prestigio come la partita delle vecchie glorie del calcio storico fiorentino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno