Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 14:30

L'alluvione in un libro

Simona Baldanzi

Il nuovo volume scritto da Simona Baldanzi sarà presentato alla biblioteca Marsilio Ficino di Figline



FIGLINE - INCISA — Domani, venerdì 11 novembre alle 17 alla biblioteca Marsilio Ficino di Figline si terrà la presentazione di “Maldifiume: acqua, passi e gente d’Arno”, il nuovo libro di Simona Baldanzi, importante scrittrice toscana che è stata più volte ospite della biblioteca figlinese. L’opera aprirà la nuova collana di “Ediciclo” creata e diretta da Luigi Nacci, La biblioteca del viandante.

Per i 50 anni dell’anniversario dell’alluvione del 1966 nel quale l’Arno travolse Firenze e il Valdarno, la scrittrice ripercorre a passo lento il corso del fiume ed incontra le varie comunità che vivono a ridosso del percorso dell’Arno. Simona Baldanzi seguendo in bici il tragitto del fiume dalla sorgente alla foce, ha infatti raccolto le storie e le testimonianze di chi visse quell’evento catastrofico mostrando come quel lontano fatto abbia inciso profondamente nella cultura e nella storia del Valdarno. 

Durante la presentazione dell’opera, che sarà affidata al bibliotecario della “Ficino” Peter Genito, l’autrice parlerà del suo viaggio.
L’incontro è gratuito


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno