Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI13°28°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità martedì 22 novembre 2022 ore 18:49

La Forestale dona dieci alberi al Comune

In occasione della Festa dell'albero. Sono state installate alla primaria Matassino, insieme due classi della scuola



FIGLINE - INCISA — “Dopo il grande successo di Autumnia di appena due fine settimana fa, torniamo subito a parlare di Ambiente con i bambini delle nostre scuole. Oggi, in occasione della Festa dell’Albero, è con loro che vogliamo celebrare questa ricorrenza, orientata alla sensibilizzazione e ai gesti concreti a favore della sostenibilità e alla tutela del pianeta, e ricordare il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e al benessere per l'intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica. Grazie, quindi, al Corpo forestale dei Carabinieri, per averci donato questi 10 alberi e per aiutarci, in queste ed altre occasioni, a piantarli, in collaborazione con il nostro ufficio Ambiente”. 

È con queste parole che l’assessore Paolo Bianchini ha aperto i festeggiamenti dedicati alla “Giornata nazionale degli alberi”, che ricorre il 21 novembre di ogni anno. Due le classi della scuola primaria di Matassino (4 e 5 A) presenti insieme alle loro insegnanti, protagonisti in prima persona del momento della piantagione e interessatissimi a scoprire, a suon di mani alzate e domande rivolte al personale comunale e ai Carabinieri forestali, curiosità e informazioni sul mondo della tutela dell’ambiente.


“Per noi – prosegue l’assessore – è un’occasione di confronto con i giovanissimi e di riflessione sull’importanza della tutela e della cura dell’Ambiente, oltre che di ringraziamento per tutto il personale comunale, le istituzioni, le associazioni, come il Gaib e la Prociv e i donatori privati che contribuiscono ogni anno a rendere più verdi i nostri centri cittadini. A questo proposito, proprio nell’ambito delle attività programmate dal Servizio verde pubblico del nostro ente, sono in fase conclusiva le piantumazioni 2022, che ci consentiranno di avere 461 nuovi alberi sul territorio e 85 tra arbusti e fioriture”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno