Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 06 novembre 2019 ore 16:47

Il torrente Ponterosso diventa un caso nazionale

Onda di piena sul Ponterosso prima della demolizione del ponte

Ritardi nei lavori di riduzione del rischio idraulico sul torrente di Figline legati all’applicazione di una norma sul coefficiente di sicurezza



FIGLINE INCISA — Si chiama “franco” ma non è il nome di un idraulico. In realtà il franco idraulico è un coefficiente di sicurezza che viene applicato in relazione alle incertezze progettuali legate a interventi sui corsi d’acqua o per la realizzazione di ponti. In pratica il franco di sicurezza è lo spazio che c’è tra il cosiddetto “pelo dell’acqua” e il livello oltre il quale la piena di un fiume diventa pericolosa.

Proprio l’esatta interpretazione della norma sull’applicazione del franco idraulico (ovvero: vale solo per le nuove opere, o anche per quelle già esistenti?) hanno fatto diventare un caso nazionale i lavori per il secondo stralcio degli interventi sul torrente Ponterosso. Infatti molti Comuni italiani, che si trovano nelle medesime condizioni di Figline Incisa, ora stanno cercando di capire come andrà a finire la questione che riguarda il torrente che scende all’Arno dalla frazione di Stecco.

Questa complicata situazione è stata raccontata dalla sindaca Giulia Mugnai, rispondendo ad una specifica interrogazione di Cristina Simoni.

La capogruppo delle liste civiche voleva sapere dalla Giunta comunale il motivo dei ritardi che si stanno accumulando, rispetto ai lavori previsti e già finanziati per la riduzione del rischio idraulico sul Ponterosso, in particolare nel tratto che va dal cantiere comunale fino al ponte Stecco.

“Per avere una esatta interpretazione della norma abbiamo chiesto il parere al Consiglio superiore dei lavori pubblici e al Ministero – ha detto la sindaca di Figline Incisa – perché, qualora dovesse essere applicato un franco idraulico di 1,50 mt anche sui ponti esistenti, saremmo costretti a chiedere alla Regione Toscana di riprendere in mano il progetto e di stanziare risorse aggiuntive rispetto alle attuali. I soldi che ora abbiamo previsto non bastano, poiché per adeguare tutto ad un franco idraulico di un metro e mezzo, dovremmo intervenire anche sulla viabilità già esistente lungo il Ponterosso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità