Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 22:00

Figline e le alluvioni

E' il tema che sarà affrontato lunedì prossimo con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado



FIGLINE - INCISA — Lunedì 7 novembre la presidenza del consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno organizza un incontro con le scuole secondarie di primo grado per ricordare l’alluvione del 1966 nei giorni del 50° anniversario

L’incontro inizierà alle 9,30 al centro sociale “il Giardino” in via Roma a Figline e si aprirà con i saluti di Cristina Simoni, presidente del consiglio comunale e della sindaca Giulia Mugnai.

Gli interventi si apriranno con Sandro Benucci, storica firma del giornalismo fiorentino, che presenterà “L’alluvione del ’66” e l’inedita video-intervista al celebre regista Franco Zeffirelli, per poi proseguire con il saggio di Gabryela Dancygier, “L’alluvione del Valdarno”.

Nell’ultimo intervento sarà presentato il microstudio di Gianluca Bolis su “Figline e le alluvioni”, nel quale è raccontata la storia delle alluvioni che colpirono Figline nei secoli passati, fino ad arrivare a quella del 1966 raccontandone passo dopo passo il corso. Nella pubblicazione sono elencati i numerosi danni registrati per l’industria locale, le botteghe artigiane e per tutti gli abitanti della zona, mostrando come l’amministrazione dell’epoca si impegnò a reagire all’improvviso disastro. Il tutto è accompagnato da suggestive immagini dell’epoca tratte dall’archivio storico del “Circolo Fotografico Arno”. L’incontro con le scuole si chiuderà con l’intervento dell’assessore alla Cultura, Mattia Chiosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità