Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 12 novembre 2016 ore 07:00

Festa dell'albero con le scuole

Doppia celebrazione con i bambini delle primarie all'insegna del rispetto per l'ambiente



FIGLINE - INCISA — Doppio appuntamento quest’anno con le iniziative dedicate alle Festa dell’Albero, che a Figline e Incisa Valdarno si è tenuta il 10 e l’11 novembre. Una ricorrenza che a livello nazionale si celebra ufficialmente il 21 novembre, ma che il Comune di Figline e Incisa Valdarno è solito anticipare, in modo da inglobarla nel programma di Autumnia, la manifestazione dedicata all’ambiente, all’agricoltura e all’alimentazione, in scena nel centro storico di Figline fino a domani

Per l’occasione, sono quattro in tutto le classi delle scuole primarie “Del Puglia” (due prime classi) e “La Massa”(due classi quarte) ad esser state coinvolte, rispettivamente nella piantumazione di 3 querce più 2 frassini (il 10, nel giardino interno alla scuola, in piazza Aldo Moro-Figline) e 9 cipressi più 2 tigli (l’11 novembre, nel giardino di via Giotto-Incisa). 

Un modo per sensibilizzarli alle tematiche ambientali, che saranno centrali anche in una serie di laboratori e iniziative previste per Autumnia e dedicate proprio ai più piccoli. Presenti questa mattina in via Giotto anche la sindaca Giulia Mugnai, l’assessore all’Ambiente Lorenzo Tilli e il responsabile dell’Ufficio Ambiente, Lorenzo Venturi.

“Ogni anno manteniamo la tradizione di far coincidere la data di partenza di Autumnia con la Festa dell’Albero, in modo da fare inaugurare la manifestazione ai suoi protagonisti, cioè i bambini – hanno spiegato la sindaca Mugnai e l’assessore Tilli -  Festeggiare questa ricorrenza con loro significa educarli sin da piccoli ad averne rispetto e insegnare loro che piccoli gesti di cura verso l’ambiente, come piantare gli alberi, hanno ricadute sul loro futuro. Questo è anche un modo per condannare le azioni di vandalismo che, troppo spesso, si verificano anche sul nostro territorio, e per invitare i cittadini a prevenire situazioni di degrado. A questo proposito, un ringraziamento particolare va a tutti i nostri giardinieri che, tutto l’anno, si prendono cura del verde pubblico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno