Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 04 febbraio 2017 ore 11:31

Da sindaco ad assessore

Sauro Testi, nuovo assessore a Figline - Incisa

Sarà Sauro Testi, ex primo cittadino del comune di Bucine, a sostituire Silvia Tonveronachi, dimissionaria per motivi di lavoro



FIGLINE - INCISA — E’ Sauro Testi, ex sindaco di Bucine dal 2004 al 2014, la pedina che va a riempire la casella mancante della giunta di Giulia Mugnai a seguito delle dimissioni di Silvia Tonveronachi, che lo scorso 12 gennaio si è dimessa per assumere l’incarico di direttore generale presso l’Università per gli stranieri di Siena.

A Testi vanno quindi le deleghe a Bilancio e Tributi, Trasparenza, Rapporti con le società partecipate, Attività produttive e Sviluppo del territorio (che gli vengono “cedute” da Lorenzo Tilli) e Politiche di area vasta. Sostanzialmente invariate le deleghe degli altri assessori: a Caterina Cardi restano Lavori Pubblici, Personale, Protezione Civile, Viabilità; Lorenzo Tilli mantiene Commercio, Turismo, Promozione territorio, Agricoltura, Centri storici, Ambiente, Trasporti, ma guadagna Innovazione e Sistemi informativi; a Ottavia Meazzini restano le deleghe assunte nel giugno 2014 (Politiche sociali, Sanità, Politiche per l’intercultura e l’integrazione), così come a Mattia Chiosi (Istruzione, Sport, Cultura). La sindaca mantiene sotto la propria competenza Pianificazione territoriale, Polizia municipale, Comunicazione e Rapporti istituzionali.

“Adesso per il nostro Comune, superata questa prima fase di start-up dovuta alla fusione dei Comuni, si apre un nuovo periodo – ha spiegato la sindaca - Grazie all’ottimo lavoro di Silvia Tonveronachi abbiamo un Bilancio calibrato al centesimo, che ha tutte le caratteristiche per diventare uno strumento preciso e puntuale per la programmazione politica. Per guidare questo passaggio ho pensato a Sauro Testi, un ex sindaco stimato e apprezzato dalla sua comunità che, proprio grazie ad una lunga e proficua esperienza amministrativa, potrà dare alla nostra Giunta quel giusto mix tecnico-politico che servirà per mettere a frutto tutti i benefici della fusione”.

“E poi c’è il tema delle politiche di area vasta – ha aggiunto la sindaca Mugnai - una delega introdotta adesso ma che, in considerazione della continua evoluzione geo-politica del territorio, assume un ruolo determinante anche per la nostra città. Finora era infatti prioritario far partire la macchina comunale da un punto di vista organizzativo, ma adesso è il momento di guardare con attenzione agli scenari che si aprono intorno a noi relativamente alla Città Metropolitana, all’area del Valdarno aretino e all’Unione dei Comuni Valdarno-Valdisieve”.

Come già accennato, Sauro Testi (classe 1963) è stato sindaco del Comune di Bucine dal 2004 al 2014 e presidente dell’Unione dei Comuni dei Tre Colli (Pergine, Bucine, Laterina) dal 2012 al 2014.

“Ho accettato con grande piacere e con grande entusiasmo questo incarico – ha commentato il neo assessore -, per me si tratta di un’esperienza nuova, in uno dei Comuni più grandi dell’area Valdarno-Valdisieve: quindi ci sarà bisogno di tutto l’impegno del caso, ma sono abituato a lavorare a testa bassa e questa sfida non mi spaventa, anzi, è davvero molto entusiasmante. Oltre che la conoscenza di una macchina amministrativa che proviene da una fusione, trovo infatti particolarmente suggestiva l’idea di entrare in contatto con una comunità nuova ed un territorio davvero molto ricco sotto vari profili”.

Alla presentazione del nuovo assessore, questa mattina nella sala “Francesco Staderini” di Figline, era presente la sindaca Mugnai e tutta la giunta. Infine, la sindaca Mugnai ha tenuto a ringraziare ancora una volta Silvia Tonveronachi per l'ottimo lavoro svolto e ad augurarle un "in bocca al lupo" per il nuovo prestigioso incarico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità