Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 18:38

Controlli effettuati negli edifici pubblici

Sono stati rispettati tutti i protocolli previsti per i casi di terremoto. Ecco i comportamenti utili se vengono avvertite scosse



FIGLINE - INCISA — Dopo la forte scossa di terremoto registrata ieri nel centro Italia e avvertita distintamente anche in Valdarno, il sistema di Protezione civile locale si è attivato per alcune verifiche del territorio.

Il responsabile comunale si è relazionato con carabinieri, vigili del fuoco e Centro intercomunale “Arno sud-est”, nessuno dei quali ha ricevuto segnalazioni su danni ad edifici o infrastrutture. Il responsabile del Comune di Figline e Incisa Valdarno ieri ha eseguito anche un sopralluogo sul territorio e da una ricognizione effettuata sugli degli edifici pubblici non sono stati evidenziati danni di alcun genere. Il Centro intercomunale e la Protezione civile della Città metropolitana di Firenze hanno confermato che non ci sono stati danni sul territorio. Il protocollo per questo genere di situazioni è stato quindi correttamente applicato.

Si informa inoltre che l'allarme per il riconoscimento dei terremoti recentemente installato presso la scuola media Leonardo Da Vinci è entrato regolarmente in funzione. Infine si ricorda che, pur trattandosi di fenomeni imprevedibili e non contenibili, si elencano di seguito una serie di comportamenti utili da tenere in caso di sisma: durante la scossa in luogo chiuso si raccomanda di cercare riparo nel vano delle porte inserite in muri portanti o sotto una trave e di evitare di stare vicino a mobili o pensili, ripararsi casomai sotto un tavolo; se invece si è in un luogo aperto è necessario allontanarsi dalle costruzioni e dalle linee elettriche, evitare di girovagare tanto meno utilizzando l’automobile. Dopo la scossa si raccomanda di uscire senza usare mai gli ascensori e avendo provveduto a chiudere il gas, l’acqua e la corrente elettrica; raggiungere quindi le aree di attesa comunali che sono indicate con appositi cartelli e che sono individuabili in diversi edifici pubblici e sulla rete civica comunale; evitare di usare il telefono cellulare e non cercare mai di muovere persone che appaiono gravemente ferite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno