Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 17:01

Conferenza spettacolo sull'Inno di Mameli

Michele D'Andrea

L'evento è in programma domani, venerdì 7 ottobre, al Cinema Nuovo di Figline. In scena Michele D'Andrea, storico ed esperto di comunicazione



FIGLINE-INCISA — Sarà l’inno di Mameli il protagonista della conferenza spettacolo che domani, venerdì 7 ottobre, si terrà al Cinema Nuovo di Figline (via Roma 15). A portarla in scena sarà Michele D’Andrea, storico, esperto di comunicazione istituzionale e araldista (sono suoi, ad esempio, lo stendardo presidenziale, gli stemmi dei Carabinieri, della Marina e dell’Esercito).

Due gli orari dello spettacolo, intitolato “L’inno svelato. Chiacchierata briosa sul Canto degli Italiani”: ore 9,15, riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado del Comune di Figline e Incisa Valdarno; ore 21,15, ad ingresso libero. Si tratta di un excursus storico e ironico sulla storia dell’inno nazionale, a partire dalla sua nascita sino ai giorni nostri. Il tutto intervallato da notizie e curiosità poco note che riguardano l’inno “Fratelli d’Italia” e dal confronto con gli inni degli altri Paesi. L’accompagnamento musicale, invece, sarà curato dal coro della scuola secondaria di primo grado “Marsilio Ficino” di Figline, diretto dal maestro Francesco Romano e dal maestro Francesco Zampi (tastiera).

L’incontro è organizzato dall’Istituto Marsilio Ficino, in collaborazione con il Comitato valdarnese per la promozione dei valori risorgimentali, il Comitato per il 90° dell’Accademia Marsilio Ficino e il Comune di Figline e Incisa Valdarno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno