Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 18:00

Celebrato il 72° anniversario della Liberazione

Si è svolta ieri la seconda tappa del programma “Fermati un minuto”. Il 5 agosto la replica a Incisa



FIGLINE - INCISA — Si è tenuta ieri la seconda tappa delle iniziative incluse nella manifestazione “Fermati un minuto” che, come ogni anno, il Comune di Figline e Incisa Valdarno, l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e l’associazione “27 Luglio” organizzano per ricordare la Liberazione di Figline e Incisa dal nazifascismo.

Una commemorazione che, quest’anno, è stata spalmata su tre date, a partire dallo scorso 24 luglio, con il raduno di mountain bike organizzato dalle associazioni 27 luglio e Gs Nuovo pedale figlinese a Pian d’Albero: uno dei luoghi simbolo della nostra Liberazione, dove le truppe nazifasciste uccisero 39 persone.

La cerimonia di ieri, invece, si è tenuta alle 11 in piazza Bianchi dove, assieme al rintocco di campana, è stato osservato un minuto di silenzio. Presenti l’assessore Lorenzo Tilli e i presidenti dell’Anpi e dell’associazione 27 luglio, Cristoforo Ciracì e Valerio Vannetti. La stessa iniziativa verrà replicata il 5 agosto in piazza del Municipio, a Incisa, nella data in cui cade il 72° anniversario della sua Liberazione.

“Indossare la fascia per ricordare momenti decisivi per la storia della nostra democrazia - ha commentato l’assessore Tilli – è uno dei momenti più belli per un amministratore. Con questa manifestazione abbiamo voluto contribuire a mantenerne vivo il ricordo e riflettere su ciò che è stato, tutti insieme, perché dimenticare momenti storici così emblematici è pericoloso, soprattutto alla luce dell’attuale clima di sfiducia e di scarso rispetto nei confronti delle istituzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno