Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 11:16

Al via i lavori per la nuova rotatoria

Il cantiere riguarda via Roma e si inserisce nelle opere di messa in sicurezza attuate dal Comune



FIGLINE - INCISA — Partiranno lunedì 14 novembre i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in via Roma, a Figline, all’incrocio con via Pertini. In particolare, si tratta di una rotatoria di 27 metri di diametro (corsia stradale di 7 metri), progettata dall’ufficio Tecnico del Comune di Figline e Incisa Valdarno e da realizzare in 99 giorni dalla ditta Valdarno Strade. 

L’intervento – che avrà un costo di 130mila euro – comporterà la riorganizzazione del parcheggio Dalla Chiesa (via Roma lato giardini) dove verranno riorganizzati 32 posti auto, a cui si aggiungeranno quelli da destinare ai ciclomotori. Pertanto, per tutta la durata dei lavori, sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nell’area compresa tra il parcheggio e l’intersezione con via Pertini. Inoltre, il cantiere comporterà anche lo spostamento definitivo dell’isola ecologica dei giardini Dalla Chiesa, che sarà ricollocata all’inizio di via Pertini (di fianco all’area di servizio IP).

Intanto, sul tratto della SR 69 che va dalla rotatoria per il Brollo (zona Coop) alla Bekaert, già dalla scorsa estate si continua a lavorare sui 28 attraversamenti pedonali protetti. Tre le tipologie da ultimare entro la prossima settimana: il tipo classico, che prevede la messa in posa delle strisce bianche, con tanto di installazione di lampioni fissi per migliorarne l’illuminazione; attraversamenti dotati di impianti lampeggianti (dispositivi Safety cross), che si attivano automaticamente nel momento in cui rilevano la presenza di pedoni; passaggi stradali dotati non solo di dispositivi Safety cross, ma anche di isole di protezione pedonale in mezzo alla carreggiata.

Si ricorda che queste operazioni, insieme alla rotatoria, si inseriscono nell’ambito di un più ampio progetto di messa in sicurezza stradale e di valorizzazione del tratto urbano della SR 69, per il quale il Comune ha investito 932mila euro. Una cifra che include anche la realizzazione della pista ciclabile (ultimata la scorsa estate), nuovi marciapiedi, parcheggi e messa in posa del nuovo asfalto. Infine, il progetto prevede anche l’ultimazione dell’ultimo tratto della “variantina”, per la quale è in corso l’aggiudicazione della progettazione esecutiva”. 

“Abbiamo aggiunto un altro tassello alle operazioni generali di messa in sicurezza di via Roma, che mirano a migliorarne la fruibilità non solo per gli automobilisti ma anche per pedoni, residenti e ciclisti – ha commentato la vicesindaca Caterina Cardi - Nello specifico, la realizzazione della nuova rotatoria e i 28 nuovi attraversamenti pedonali avranno effetti migliorativi sullo scorrimento del traffico sia nell’immediato, sia in prospettiva futura, perché sarà un collegamento fondamentale per la variantina, che vedrà partire i lavori entro 2017”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno