Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 26 marzo 2021 ore 16:27

Sentiero della memoria, problema “passo carrabile”

Una parte del Sentiero della Memoria a Poggio alla Croce

Il circuito storico si affaccia sulla SP56 a Poggio alla Croce. Ora la Città metropolitana chiede la regolarizzazione. Un’interrogazione di Arcamone



FIGLINE E INCISA — Il "Sentiero della memoria" è percorso, ad anello, lungo oltre 11 chilometri, che parte e rientra a Poggio alla Croce. Il tragitto ha un preciso interesse storico, una sorta di memoriale legato soprattutto all’eccidio di Pian d’Albero, luogo in cui si svolse l’attacco nazista che il 20 giugno 1944 colpì le giovani reclute partigiane che avevano trovato riparo per la notte nel casolare della famiglia Cavicchi. Alla fine di quella tragica vicenda morirono oltre 30 partigiani, insieme a tre componenti della famiglia Cavicchi: il nonno Giuseppe, il padre Norberto e il piccolo Aronne, di appena 15 anni.

Il Sentiero della memoria, che è situato nei comuni di Figline e Incisa Valdarno e Greve in Chianti, è ora coinvolto in una questione che sarà discussa mercoledì pomeriggio nell’aula consiliare del Comune di Figline e Incisa. Giorgia Arcamone, capogruppo di Fratelli d’Italia, ha infatti presentato una interrogazione alla sindaca e all’assessore competente che prende spunto da una segnalazione giunta da alcuni cittadini di Poggio alla Croce.

“Si apprende – scrive la capogruppo Arcamone nel documento consiliare - che è pervenuta richiesta da parte della Città Metropolitana di Firenze di regolarizzare i passi carrabili degli accessi alla SP56, comprendendo pertanto anche l’accesso del “Sentiero della Memoria” che vi si affaccia”.

A questo punto la rappresentante di FdI in Consiglio comunale ha interrogato la Giunta “Su come intenda procedere per la risoluzione della questione”. In particolare si chiede chiarimenti alla sindaca in merito “all’opportunità di farsi intermediaria tra le parti private e pubbliche coinvolte nei confronti della Città Metropolitana di Firenze per la risoluzione in via bonaria della questione in oggetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca