Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 03 gennaio 2021 ore 15:42

“Queste strade senza guard rail”, i provvedimenti

La funzione di ritenuta del guard rail (foto di repertorio)

Una relazione tecnica descrive “una importante situazione di criticità, per la mancanza di barriere di protezione”. L’Amministrazione corre ai ripari



FIGLINE E INCISA — Il “guard rail” è una sorta è un dispositivo di sicurezza, costruito in materiale metallico ed elastico, tale da svolgere una funzione di “ritenuta passiva” dei veicoli all’interno della carreggiata, in caso di incidenti dovuti a sbandamento.

L’Amministrazione comunale di Figline e Incisa negli ultimi giorni del 2020 ha ricevuto una relazione tecnica, dal quale si evince “Una importante situazione di criticità lungo alcune viabilità comunali, determinata dalla mancanza di barriere di protezione”.

Gli stessi tecnici comunali scrivono: “A seguito di segnalazioni pervenute e anche di verifiche effettuate, è emersa una importante criticità in ambito di sicurezza stradale per l'assenza di barriere di protezione guard rail lungo vari tratti delle strade comunali esterne”.

La relazione finita sul tavolo dell’amministrazione municipale dettaglia in modo minuzioso dove e quante barriere di protezione sono mancanti: “Sedici metri lineari di ‘guard rail’ lungo la piazzetta del Burchio; poi ottantuno metri sulla strada di Loppiano prima del cimitero, ed altri sessantatré metri nel tratto dopo il pallaio”. Problemi anche sulla strada di San Vito “prima dell'abitato, mancano trentasei metri di guard rail”. Altri ventiquattro metri di protezione risultano mancanti “sulla strada di Celle, prima dell'ingresso al Gaib” e altri centoventiquattro metri “dopo la fattoria” Stessa situazione lungo la strada Taneta “nel tratto lungo il borro”. Anche sulla strada di Capiano mancano una trentina di metri prima del caseggiato e una sessantina nella zona transennata. Anche a San Michele “nella zona della frana occorrono sessantaquattro metri di guard rail”. Sulla caratteristica strada collinare che unisce Gaville a Ponte agli Stilli mancano ventiquattro metri di protezione, così come sulla strada di San Donato, dove la criticità riguarda due tratti “per un totale di trentadue metri”.

Vista questa situazione l’Amministrazione comunale ha deciso urgentemente di affidare una ditta di Massa gli interventi di “Fornitura e posa in opera barriere di protezione lungo alcuni tratti di viabilità comunali” prevendendo un investimento complessivo per quasi 43.000 Euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno