Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 19 febbraio 2021 ore 16:27

Premiati i “superdonatori” di sangue per Firenze

Samuele Castroreale (Fratres) e Massimo Martinelli (Avis)

Ogni anno dal centro trasfusionale di Figline escono 4300 sacche destinate agli ospedali fiorentini. Numeri che sono cresciuti nonostante la pandemia



FIGLINE E INCISA — Dal centro trasfusionale di Figline ogni anno escono 4300 sacche di sangue destinate agli ospedali fiorentini. E nel corso del terribile 2020 il centro sangue del Serristori ha fatto registrare addirittura un incremento di 350 donazioni rispetto all’anno precedente. Il Valdarno si conferma così come un vero e proprio serbatoio di sangue “donato” che è a disposizione della collettività fiorentina. E sono numeri da record. Basti pensare alla sola associazione "Fratres" di Figline che nell’anno della pandemia ha risposto all’emergenza incrementando la sua capacità di donazione, tanto da sfiorare le 2000 sacche di sangue. Il resto arriva da altri dodici gruppi (Fratres, Avis, etc) che operano a Figline e nei comuni limitrofi.

E poi ci sono le figure dei cosiddetti “superdonatori”, gli stessi che sono stati premiati questa mattina dalla sindaca di Figline e Incisa Giulia Mugnai e dall’assessore alle Politiche sociali, Simone Cellai, a testimonianza della gratitudine dell’Amministrazione comunale per la generosità e l’impegno dimostrato in favore di tutta la comunità. 

Si tratta di Massimo Martinelli, donatore Avis classe 1968 che, in 29 anni di donazioni di sangue e plasma, ne ha effettuate ben 300, e di Samuele Castroreale: donatore Fratres classe 1971 e dipendente comunale, che ha all’attivo 180 donazioni di sangue, plasma e piastrine e una donazione di midollo osseo effettuate in 27 anni che ha salvato la vita ad un ragazzo ormai senza speranza.

Entrambi si sono visti consegnare una targa di riconoscimento da parte del Comune, in collaborazione con le associazioni di appartenenza. Presenti, per l’occasione, anche Gino Calvani, presidente dell’Avis comunale di Figline e Incisa Valdarno, e Mauro Lombardi, presidente del Gruppo Fratres di Figline, insieme al dottor Franco Vocioni, direttore della Struttura Trasfusionale Mugello e Serristori, a Veronica Cecchi e a Marusca Sottani, dello staff del Centro Trasfusionale del Serristori.

“In particolare - spiega il dottor Franco Vocioni - al Serristori abbiamo avuto ben 350 donazioni in più rispetto al 2019, su un aumento di 408 donazioni nella Struttura Trasfusionale Mugello e Serristori nel suo complesso. Inoltre, sono circa 70 i guariti dal Covid (donatori e non) ad essersi sottoposti alla donazione di plasma iperimmune e questo ha consentito, dopo le rigide selezioni imposte dal protocollo Tsunami, ben 9 donazioni di questo importante plasma, mentre cinque candidati sono in attesa dei risultati delle concentrazioni di anticorpi, per poi eventualmente procedere alla donazione. Per questi importanti risultati del nostro Sistema trasfusionale non posso che ringraziare le associazioni (Avis, Fratres, Anpas e Cri) che, a tutti i livelli, ci supportano nella gestione del sistema sanitario anche in emergenza, i donatori, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile, e il personale tutto, che ha operato nella difficoltà della situazione (e anche delle vicende personali) senza risparmiarsi”.

“Questi numeri da record ci rendono particolarmente orgogliosi della nostra comunità – commentano la sindaca Mugnai e l’assessore Cellai – soprattutto se si considera che in molti altri presidi toscani la carenza di sangue è stata massiccia, come dimostrano i ripetuti appelli alla donazione arrivati, nei mesi scorsi, sia dalle associazioni che dagli enti competenti in materia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno