Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 06 aprile 2020 ore 19:54

Ora il Comitato teme una vera beffa sul Serristori

poltrone, postazioni per malati oncologici
Le postazioni per i malati oncologici

“Chiesto un contributo al Calcit, mentre i malati oncologici sono costretti a trasferirsi a Firenze perché hanno portato via i servizi che già paghiamo"



FIGLINE E INCISA — Il Comitato per il Serristori accoglie con estrema preoccupazione l’ultimo comunicato diffuso della Ausl Toscana centro e sottolinea - ancora una volta - il silenzio e l’inerzia della sindaca Mugnai.

«La nota, che verosimilmente nelle intenzioni dell’Azienda voleva rassicurare sul destino dei servizi offerti dal Serristori – scrive il Comitato per il Serristori - in realtà dipinge un quadro ancor più preoccupante sul futuro dell’ospedale di Figline. In primo luogo nel comunicato ci si limita a dire che, una volta finita l’emergenza, le terapie oncologiche infusive e oncoematologiche del Day Hospital, nel frattempo trasferite nei giorni scorsi negli ospedali di San Giovanni di Dio e Santa Maria Annunziata, torneranno nell’ospedale Serristori».

«Purtroppo – aggiunge il Comitato - nel comunicato dell’Azienda non si fa alcun cenno al ripristino del pronto soccorso notturno, né della sub-Intensiva e del personale medico tolto dal Serristori, e nemmeno degli altri servizi essenziali che attualmente non sono più attivi (chirurgia, diagnostica radiologica, endoscopia digestiva e cardiologia). Tutto questo la dice lunga sulle reali intenzioni dell’azienda sanitaria per quanto riguarda il futuro dell’Ospedale di Figline come ospedale per acuti».

«In secondo luogo – conclude il documento del Comitato per il Serristori - spiace constatare come i cittadini di Figline e del Valdarno fiorentino, siano costretti ancora una volta a pagare di tasca propria la dissennata politica dell’azienda sanitaria. In questo caso al danno si aggiunta anche la beffa: non solo i cittadini valdarnesi si devono pagare (tramite i generosi contributi del Calcit Valdarno Fiorentino) alcuni medici e infermieri che lavorano al Day Hospital e non solo del Serristori, ma addirittura si chiede al Calcit (e quindi ai cittadini di Figline e del Valdarno) di contribuire ulteriormente. Come dire: ci portano via un servizio che già paghiamo e poi dobbiamo tirare fuori altri soldi come “contributo” mentre i pazienti subiscono il disagio dei trasferimenti imposti. Una situazione paradossale che in altre parti d’Italia definirebbero, con un’espressione popolare: “cornuti e mazziati».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità