Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 13:53

L’olio di oliva “pubblico” finisce alla Caritas

Cittadini e volontari hanno raccolto 700 kg di olive dalle piante comunali: 70 litri serviranno per i pacchi dono alle famiglie che sono in difficoltà



FIGLINE E INCISA — È finito alla Caritas diocesana di Figline l'olio scaturito dalla frangitura di circa 700 kg di olive colte nei giorni scorsi dalle piante di olivo che si trovano su terreni comunali. Un’operazione che è stata effettuata da semplici cittadini, volontari del Gaib e dai giardinieri comunali.

I 700 kg di olive sono già diventati circa 70 litri di olio che è stato donato alla Caritas lo scorso fine settimana, in modo da esser donato alle famiglie e ai cittadini in difficoltà economica.

“Si tratta di un bene di prima necessità, a km zero – ha spiegato la sindaca Mugnai - che arriverà nelle loro case grazie al lavoro (silenzioso e generoso) di molti volontari del territorio: cittadini che si prendono cura delle nostre piante, specie in alcune frazioni, i nostri giardinieri comunali, che dedicano (anche) il loro tempo libero alla cura del verde, e il Gaib, che si è offerto di affiancare ai suoi servizi di Protezione civile anche la raccolta delle olive comunali”.

“Lo fa tutti gli anni, con generosità – ha spiegato Giulia Mugnai - raccogliendo le olive nei giardini, nei parchi e nelle aree verdi comunali, dove il Comune nel corso degli anni ha piantato e implementato il patrimonio arboreo con olivi, che ogni autunno danno i loro frutti. Venerdì i volontari del Gaib sono venuti a trovarmi in municipio, per la consegna simbolica dell'olio, che è già stato trasferito ai punti Caritas di Figline e Incisa che si occupano della raccolta alimentare”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca