Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 08 settembre 2020 ore 17:23

Le notti del Palio di San Rocco nel video di Ugo

Quando il Palio di San Rocco si vedeva in bianco e nero

L’opera di Aglietti è un omaggio a tutti coloro che, dal 1973, hanno lavorato dietro le quinte per la realizzazione di questa rievocazione storica



FIGLINE E INCISA — “Il video sul Palio di San Rocco che ho postato in rete è stato realizzato per omaggiare tutti coloro, che dietro le quinte, dal 1973 hanno contribuito alla realizzazione di questa rievocazione storica. Perché spesso si dimentica il grande lavoro che viene svolto giorni, o addirittura mesi, prima del palio”.

Ugo Aglietti è un personaggio eclettico: fotografo, videomaker, regista teatrale e anche autore di canzoni. Da quando è andato in pensione, otto anni fa, ha messo su numerosi spettacoli a scopo di beneficenza. Nella notte tradizionalmente dedicata al Palio di San Rocco, che purtroppo non si disputerà per colpa dell’emergenza Covid-19, spopola su internet un suo video che raccoglie le immagini più belle della rievocazione storica figlinese, fin dai suoi esordi, quando alla Porta vincitrice si assegnava Il sedano d’oro. Una carrellata di personaggi e situazioni che sono rimaste nella memoria collettiva di un paio di generazioni.

Questo lavoro “per la collettività” di Ugo Aglietti si aggiunge ad una lunga serie di iniziative artistiche che hanno punteggiato la sua vita: “Tutto è iniziato nel lontano 1970 – racconta Aglietti - con il primo posto in un concorso canoro con il musicista Claudio Galvini Giordani, presentato dal mitico Mike Bongiorno. Scrivere testi di canzoni era la mia passione che ho dovuto abbandonare per portare avanti il mio lavoro, prima nell'industria del vetro e poi come fotografo”.

“Ho ripreso a scrivere appena andato in pensione – aggiunge Ugo - con 380 testi di canzoni, la sceneggiatura del film La terra del sogno, poi due musical Figline ieri e oggi e La macchina del tempo, quattro commedie musicali Figline nel Medioevo , Il fantasma di Figline, Il Gelsomino di Figline e l'ultimo scritto Covid 19 . A questo si aggiungono tre poesie presentate in videocanzoni, due del professor Bruno Bonatti Preghiera e il viale; una del poeta e amico Gabriele Venuti Colori, visibili in rete sulla pagina Figline ieri e oggi e sul gruppo FB Pensionati attivi. Naturalmente tutto a scopo benefico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità