Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:27 METEO:MONTEVARCHI10°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 15:50

Impiegati in Comune con il reddito di cittadinanza

Dieci persone che usufruiscono della misura di sostegno verranno impegnati allo sportello “Facile Fiv” e in lavori per piccole opere di manutenzione



FIGLINE E INCISA — Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha aderito ai Progetti di pubblica utilità (in sigla PUC), promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza e partiti nei giorni scorsi nelle due sedi municipali.

Nel dettaglio, sono due i progetti presentati dall’ente, che impiegherà in periodi diversi, per un minimo di otto ore settimanali, un totale di otto persone presso lo Sportello FacileFIV (per servizi di accoglienza e vigilanza sul rispetto delle norme anticovid) e due nel supporto all’ufficio Lavori pubblici, per l’esecuzione di piccole manutenzioni in aree pubbliche e scolastiche. Nel primo caso, la durata minima del servizio è di 60 giorni, nel secondo di 90 giorni.

“L’idea – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Simone Cellai – è consentire ai percettori di reddito di cittadinanza, residenti sul nostro territorio, di mettere a frutto le proprie competenze e di mettersi a disposizione della propria comunità, prestando servizi di pubblica utilità. In questo modo, puntiamo quindi a mantenere attivi i percettori di questa misura di sostegno economico, creando occasioni di inclusione sociale e di crescita personale quasi a costo zero per l’ente, che a livello economico dovrà sostenere solo oneri assicurativi e fornitura materiali e dispositivi di protezione individuale. Quanto ai progetti, sono sati ideati e attivati direttamente dal Comune, coinvolgendo i beneficiari del reddito di cittadinanza che, per continuare a ricevere questo beneficio, saranno vincolati allo svolgimento dei servizi previsti per almeno 8 ore settimanali. La scelta dei partecipanti, invece, è stata effettuata dal Servizio per le Politiche sociali del Comune e dal Centro per l'impiego, in base alle caratteristiche dei cittadini coinvolti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità