Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 07 gennaio 2021 ore 16:00

Il Comune ritira e ripianta gli alberi di Natale

Le piante devono essere ancora provviste di radici e mantenute in buone condizioni durante il periodo festivo. Ecco come fare per attivare il servizio



FIGLINE E INCISA — Il Comune di Figline e Incisa Valdarno è disponibile a ritirare gratuitamente (e ripiantare nei giardini pubblici) gli alberi di Natale dei cittadini, purché ancora provvisti di radici e mantenuti in buone condizioni durante il periodo festivo.

Gli interessati possono richiederne il ritiro, direttamente davanti alla propria abitazione, contattando lo Sportello FacileFiv, oppure chiamando il numero 05591251 o scrivendo a urp@comunefiv.it.

L’Amministrazione fa sapere inoltre che è possibile contattare l’ufficio Ambiente, che è disponibile ai numeri 0559125432-210 oppure via mail, scrivendo a mail l.venturi@comunefiv.it oppure m.martelli@comunefiv.it.

Gli alberi che, invece, non sono in condizioni tali da essere ripiantati potranno essere consegnati direttamente alle Stazioni ecologiche comunali di Stecco e Burchio, dove saranno recuperati tramite impianto di compostaggio. Ecco gli orari di apertura, ad accesso libero: il centro del Burchio è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 7,30 alle 13; martedì, giovedì e sabato dalle 13,30 alle 19; la stazione ecologica dello Stecco il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 13,30 alle 19 e il martedì, il giovedì e il sabato dalle 7,30 alle 13

"Già da alcuni anni siamo soliti ritirare a domicilio gli abeti di Natale, per dar loro nuova vita ed evitare che vengano gettati via anche quelli in buone condizioni. I nostri giardinieri li selezionano e li travasano – commenta l'assessore all'Ambiente, Paolo Bianchini - e provvedono poi a ripiantarli nei giardini pubblici o scolastici. Un modo, insomma, per dare un segnale di contrasto allo spreco di quella che è una risorsa ambientale ed economica”.

In alternativa, l’abete da smaltire – ma solo se ben spezzato e inserito nel sacco e nel bidoncino – può essere consegnato il giorno di ritiro dell’organico, analogamente a quanto si fa per le potature di piccola entità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca